I luoghi dell’anima del Dopoguerra incantano Mosca 

Il concorso. Menzione d’onore per il fotografo Davide Perbellini, che ai prestigiosi “Moscow International Foto Awards” ha presentato il suo lavoro sulle chiese altoatesine costruite tra il 1945 e il 1979



Merano. Un nuovo successo per il fotografo meranese Davide Perbellini, i cui lavori stavolta sono approdati sulle rive della Moscova e gli sono valsi una menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards, premio che permettere a fotografi di talento da tutto il mondo di essere introdotti nella comunità dei creativi russa.

Il trentenne Perbellini ha conquistato la giuria internazionale portando in Russia il progetto “Churces”, l’estratto di un lavoro molto più ampio, al quale l’artista ha lavorato negli ultimi cinque anni rivolgendo le proprie attenzioni alle chiese costruite in Alto Adige tra il 1945 e il 1979. Questo lavoro è solo un’anticipazione di una serie di progetti sullo stesso argomento che Perbellini pubblicherà nei prossimi due anni.

Un intreccio di quotidianità, architetture dell’intimità: così il fotografo racconta l’anima dell’opera che ha convinto la giuria del premio moscovita. «Sono in viaggio in Alto Adige, alla ricerca di nuove prospettive – spiega –. Nel mio percorso incontro una serie di chiese, edifici che racchiudono in sé geografie di vite quotidiane. Le incontro e loro incontrano me, mi accolgono nei loro spazi, nella loro intimità allargata, fatta di luce, spazio e simmetrie: una punteggiatura di sguardi, rituali, tradizioni. Questi spazi accolgono il mio sguardo che li interroga, li compara, alla ricerca di assonanze e contrasti, equilibri e carenze nel mio sguardo come nel loro».

Infatti Perbellini è conosciuto soprattutto per il suo lavoro nel campo della fotografia d’architettura. Tra i suoi clienti figurano nomi come Harry Thaler, Pedevilla Architects, Reinhard Plank, Messner Architects e Campomarzio. Il suo reportage fotografico sulla Galleria di base del Brennero è stato pubblicato nel 2019 sul numero 115 della rivista della Fondazione Architettura Alto Adige “Turris Babel”, presentato con un’esposizione delle opere di Perbellini alla 00A Gallery di vicolo Ortner.

Il Moscow International Foto Awards è un concorso annuale internazionale per professionisti, amatori e studenti di fotografia. Si tratta di uno dei più interessanti e importanti concorsi a livello mondiale. I lavori dei vincitori sono esposti anche a Tokyo, dove si tiene il concorso gemello “Tokyo International Foto Awards”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità