«Il brano degli Schützen incita all’odio»

Merano. “Mamma Tirol” è il nome della nuova canzone della “Südtiroler Schützenbund”, pubblicata la scorsa settimana sui canali social della compagnia provinciale degli Schützen. Nel video compare nel...



Merano. “Mamma Tirol” è il nome della nuova canzone della “Südtiroler Schützenbund”, pubblicata la scorsa settimana sui canali social della compagnia provinciale degli Schützen. Nel video compare nel ruolo di protagonista Jürgen Wirth Anderlan, comandante eletto nel 2019. Il testo e l’apparato evocativo del brano stanno suscitando lo sdegno di ampie parti della popolazione. Compresi i Giovani Democratici di Merano, che in una nota dichiarano senza mezzi termini che «quello che in teoria doveva essere un richiamo all’amore per la patria in realtà trasmette un messaggio omofobo e sessista, che si spinge fino all’incitamento all’odio e alla violenza».

«Secondo il pezzo – riprendono i Gd – un vero altoatesino dovrebbe odiare la popolazione italiana e combattere per la sovranità della sua provincia. I valori di uguaglianza e di giustizia accomunano noi Giovani Democratici e fanno di noi una comunità unita. Pertanto non possiamo stare zitti di fronte all’intollerabile odio che la Südtiroler Schützenbund con questo pezzo trasmette. Chiediamo con forza rispetto per le donne, le quali vengono dipinte nel testo in una maniera a dir poco inaccettabile. Inoltre, la nostra è una visione di società altoatesina unita, che prescinde dal gruppo linguistico d’appartenenza dei singoli individui: è per noi dunque un valore inalienabile quello della convivenza fra i tre gruppi linguistici dell’Alto Adige, che dev’essere sempre più promossa piuttosto che ostacolata. Sul web non dovrebbe esserci posto per contenuti che incitano all’odio e alla divisione della società come questo. Specialmente in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo, obiettivo di tutti dovrebbe essere quello di promuovere la solidarietà e l’unità, anche questi valori che noi sentiamo propri della nostra comunità. Pertanto, noi Giovani Democratici meranesi ci dissociamo dall’immagine che si vuole dare dell’Alto Adige e degli altoatesini con il video in questione e sosteniamo con forza la petizione denominata “Mander, es isch Zeit! È ora di finirla” promossa dalla Commissione provinciale per le Pari opportunità».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità