Centro per la cultura 

Il cinema come fuga dal regime

merano. Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’edizione primaverile di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario. Mercoledì 13 verrà proposto al Centro per la Cultura (via...



merano. Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’edizione primaverile di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario. Mercoledì 13 verrà proposto al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 20.30 e a entrata libera, “Chuck Norris vs. Communism”, della regista rumena Ilinca Calugareanu.

Negli anni Ottanta, sotto il regime di Nicolae Ceauşescu, i romeni soffrirono non solo di uno scarso accesso ai beni esteri, ma anche di un vero e proprio blackout di informazioni che i burocrati comunisti utilizzarono per garantire la purezza ideologica. Così, a metà del decennio, migliaia di film di Hollywood furono contrabbandati in Romania attraverso un’operazione che raggiunse milioni di persone in tutto il Paese. I film furono doppiati da una prima coraggiosa traduttrice, la cui voce conquistò tutta la nazione e diventò un simbolo di libertà. Le storie senza paura di eroi d’azione come Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme catturarono l’immaginazione di ogni bambino. Per la prima volta la gente vedeva quello che era stato loro negato: supermercati pieni di cibo, le ultime mode, auto sgargianti e, soprattutto, un modo diverso di intendere la libertà.

Un documentario sulla magia del cinema e il suo potere di cambiare la vita delle persone. La rassegna è organizzata da Mairania 857 col supporto della Provincia di Bolzano, del Comune di Merano e di Alperia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità