Il clima che cambia Avviato un piano sovracomunale

Merano. Da Merano l’attenzione delle amministrazioni al cambiamento climatico si estende ai dintorni. I Comuni del comprensorio hanno infatti deciso di partecipare al "Piano Clima Burgraviato". Il...



Merano. Da Merano l’attenzione delle amministrazioni al cambiamento climatico si estende ai dintorni. I Comuni del comprensorio hanno infatti deciso di partecipare al "Piano Clima Burgraviato". Il progetto è coordinato dal Reparto ambiente, mobilità e servizi tecnici della comunità comprensoriale.

Lo scopo del progetto è quello di raggiungere entro il 2050 gli obiettivi climatici determinati dalla Provincia nel comprensorio. Il progetto è finanziato dall'Ufficio Energia e Tutela del clima della Provincia. Grazie a questa iniziativa sarà elaborato un piano climatico per ogni Municipalità partecipante nonché un piano sovra comunale per l'intero comprensorio.

Colaborazione.

Attraveso la collaborazione tra i Comuni, la comunità di valle e l'Ufficio per il risparmio energetico della Provincia, sarà possibile sfruttare le sinergie e risparmiare sui costi, ma soprattutto si potranno sviluppare misure efficaci per la protezione del clima in tutto il comprensorio: questo l’obiettivo dei promotori.

Concretamente il progetto prevede l'esecuzione e l'applicazione di piani d'azione dettagliati, tra cui l'efficienza energetica, il risparmio di emissioni di CO2 e l'utilizzo di energie rinnovabili. «Il Burgraviato si pone così come pioniere nell'attuazione concreta di misure per raggiungere gli obiettivi climatici del 2050 nella sua intera zona» spiegano i responsabbili. Il progetto prevede anche la partecipazione dei Comuni al programma Comune Clima Light dell'Agenzia Casa Clima, che si realizza con l'introduzione di un sistema di contabilità energetica (EBO) per rilevare i consumi energetici degli edifici e delle strutture comunali.

Illuminazione.

Dalla primavera del 2019 i Comuni sono assistiti da consulenti climatici. Nell'ambito della preparazione del piano climatico viene anche elaborato il piano di illuminazione per i Comuni, che non sono ancora in possesso di questo strumento, che raccoglie e classifica tutte le fonti di luce pubbliche di ogni singola Municipalità. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità