Il “culto-tango” d’amore rapisce i fedeli

Merano. Probabilmente non si erano mai viste coppie di ballerini percorrere la navata della chiesa evangelica di Merano a ritmo di tango. E invece è successo. Ed è stato un gran successo di “pubblico”...



Merano. Probabilmente non si erano mai viste coppie di ballerini percorrere la navata della chiesa evangelica di Merano a ritmo di tango. E invece è successo. Ed è stato un gran successo di “pubblico”, coi fedeli a riprendere la splendida performance coi loro smartphone, estasiati di fronte alla bellezza dell’iniziativa del pastore Martin Krautwurst.

Per il San Valentino inclusivo della chiesa evangelica luterana, Krautwurst ha voluto infatti organizzare una funzione diversa dal solito. Innanzitutto invitando con calorosità tutte le persone con orientamenti sessuali diversi rispetto alla “norma”. In coppia o da sole, per non lasciare nessuno fuori dall’abbraccio della parrocchia. E poi leggendo l’Inno all’amore contenuto nella prima lettera dell’apostolo Paolo ai Corinzi «Siamo amati e quindi liberi di amarci l’uno per e con l’altro. L’amore di Dio è così grande che non solo siamo capaci di amare in coppia, ma potremmo anche amare il nostro prossimo, anche i nostri nemici».

Tre coppie di ballerini della scuola di danza “Rigon Dance Academy" di Laives hanno incorniciato il sermone del pastore e hanno sottolineato vividamente le sue parole. «Il coro della chiesa, il canto solista e la musica strumentale hanno reso il servizio divino un’esperienza speciale –, aggiunge Krautwurst –. Forse a volte dovremmo confrontare la nostra vita con un ballo: cammini ancora o stai già ballando? E quale ballo corrisponde alla vita che conduciamo, uno calmo e dolce? O un ballo chiassoso e agitato? Ricerchiamo l’incontro con la melodia della nostra vita, lasciamoci prendere e guidare con fiducia. Cara comunità, non c’è solo l’amore di coppia, bensì anche quello tra generazioni diverse, e l’amore in tutti gli altri rapporti della nostra vita».

Dopo la funzione, le numerose persone intervenute alla funzione sono stati benedette.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità