Il grande jazz gratis in piazza Terme

Merano. MeranoJazz non si è arreso al Covid: oggi e domani, adattandosi alle regole del distanziamento sociale, propone per la sua 24esima edizione due appuntamenti in piazza Terme con inizio alle 21...



Merano. MeranoJazz non si è arreso al Covid: oggi e domani, adattandosi alle regole del distanziamento sociale, propone per la sua 24esima edizione due appuntamenti in piazza Terme con inizio alle 21 e ingresso gratuito (in caso di maltempo, i concerti si terranno al centro Kimm di Maia Bassa).

MeranoJazz è uno degli appuntamenti più prestigiosi della programmazione musicale promossa dal Comune di Merano, curata da Vincenzo Costa e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano. In questa nuova edizione darà suono a una delle caratteristiche principali del jazz: la sua continua esigenza di innovazione musicale nel cammino, mai interrotto, della tradizione. Ne è la riprova il progetto “Cosmic Renaissance” del trombonista Gianluca Petrella in scena stasera. Tra i pochi musicisti italiani che riscuotono considerazione e stima a livello internazionale nel campo del jazz, Petrella ha sempre rivolto la propria attenzione ad ampio raggio a musicisti e orientamenti, scandagliando l’improvvisazione, l’acustica e l’elettronica, l’universo musicale di Nino Rota e Sun Ra. Il progetto Cosmic Band, dedicato alla musica visionaria e spregiudicata di Sun Ra, si aggiudicò nel 2008 e 2009 il “Top Jazz” della rivista Musica Jazz come migliore formazione in Italia. Dal 2016, con “Cosmic Renaissance”, ha ristretto l’organico a cinque musicisti (Gianluca Petrella: trombone, laptop, moog, effetti. Mirco Rubegni: tromba - Blake Franchetto: basso - Federico Scettri: batteria, laptop - Simone Padovani: percussioni).

Legato a doppio filo alla vita dell’Accademia Jazz di Merano è anche il contrabbassista trentino Stefano Colpi, che si esibirà domani (sempre ore 21, piazza Terme, ingresso gratuito) con il progetto “Open Atrio” da lui creato due decenni fa e aperto a continue contaminazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità