Il Trauttmansdorff fiorisce aspettando i visitatori 

Merano. Al momento è giocoforza tutto tranquillo nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che avrebbero dovuto aprire a fine mese. Nessun visitatore passeggia lungo i sentieri per godere della...



Merano. Al momento è giocoforza tutto tranquillo nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che avrebbero dovuto aprire a fine mese. Nessun visitatore passeggia lungo i sentieri per godere della rigogliosa fioritura primaverile. Solo una squadra di emergenza di giardinieri si sta occupando delle piante, che non fanno pausa. «I giardinieri svolgono i lavori più urgenti, attenendosi comunque alle prescritte misure di sicurezza, e preparano tutto per il nuovo avvio, che tuttavia non si sa ancora quando avverrà», afferma Gabriele Pircher, direttrice dei Giardini. «Al momento stiamo facendo il necessario per non trascurare le piante e per preparare tutto al meglio per la prossima apertura». Anche il personale che lavora da casa contribuisce ai preparativi per la nuova stagione. Il 2020, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, è dedicato alla biodiversità, presentato con l’ausilio di pannelli informativi, installazioni artistiche e foto. «I Giardini sono un vero hotspot di biodiversità perché assicurano un importante habitat a molte piante, animali, funghi e microrganismi», spiega Pircher. «Per questo sono anche il luogo ideale per illustrare il tema della biodiversità lungo un percorso dedicato». Nell’ambito di uno studio condotto nel 2013 e nel 2014 sono state individuate e fotografate a Trauttmansdorff circa 350 diverse specie di insetti. In un’indagine ornitologica, svolta tra il 2018 e il 2019, sono state invece contate 48 specie di uccelli. Entrambi gli studi saranno presentati insieme a due installazioni artistiche dedicate alla “biodiversità”. Con il progetto “Seed Bombing”, il duo di artisti veneti Officinadïdue intende mostrare la fragilità dell’equilibrio naturale, attraverso l’installazione, all’interno dei Giardini, di sfere di vetro soffiate a mano, riempite di semi di varia origine. Lorenzo Possenti, laureato in scienze naturali, ha invece unito il suo talento artistico alla passione per gli insetti, creansculture di insetti in formato XL. Per Trauttmansdorff sta attualmente realizzando insetti e fiori di dimensioni extra.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità