Postal 

“Impurità” nell’acqua potabile: vietato berla

Postal. Sono stati resi noti all’amministrazione comunale di Postal i risultati delle analisi condotte dall’Ufficio igiene dell’Azienda sanitaria su campioni d’acqua potabile prelevati dalle condotte...



Postal. Sono stati resi noti all’amministrazione comunale di Postal i risultati delle analisi condotte dall’Ufficio igiene dell’Azienda sanitaria su campioni d’acqua potabile prelevati dalle condotte idriche che servono le case delle persone che negli scorsi giorni hanno segnalato gravi malesseri gastrointestinali.

Si parla di “impurità” – non meglio specificate – e il Comune si è attivato ieri per risolvere il problema, dopo aver iniziato mercoledì una distribuzione di acqua minerale in bottiglia a tutti coloro che ne avessero bisogno.

Ieri sera, in base a quanto dichiarato dal sindaco Othmar Unterkofler, la rete dell’acqua potabile è stata disinfettata col cloro. Tutti gli abitanti del paese sono stati invitati ad aprire i rubinetti delle loro case dalle 20 finché non fosse percepibile l’odore della sostanza. Permane però la raccomandazione di non usare l’acqua del rubinetto né per dissetarsi né per cucinare, già diffusa con un’ordinanza emessa dal sindaco martedì, dopo il prelievo dei campioni e caricata sul sito web del Comune nella sezione “News”. Un primo prelievo era stato fatto lunedì e non aveva dato risultati anomali. Oggi e domani saranno disponibili ulteriori notizie sulle analisi dell’Ufficio igiene.













Altre notizie

Attualità