La tragedia della malga San Valentino 

In aprile cinque a processo

Bolzano/curon. A più di due anni dalla valanga che ha ucciso una donna e la sua bambina nella zona della malga San Valentino, a monte di San Valentino alla Muta, è stato fissato il processo in cui...



Bolzano/curon. A più di due anni dalla valanga che ha ucciso una donna e la sua bambina nella zona della malga San Valentino, a monte di San Valentino alla Muta, è stato fissato il processo in cui sono imputati cinque sciatori del Baden Württemberg. Sono accusati di omicidio colposo e di aver provocato il distaccamento nevoso. La data – il 7 aprile – è stata comunicata dalla Procura della Repubblica di Bolzano.

I fatti risalgono al 3 gennaio 2018. Quel giorno Petra Theurer, germanica di 45 anni, fu recuperata ormai in fin di vita dopo essere stata travolta da una slavina killer assieme alla figlioletta Mia, di appena 11 anni. La donna fu trovata sopra la ragazzina, con le braccia aperte in un estremo tentativo di protezione. La bambina fu recuperata dalle squadre di soccorso ormai priva di vita. La madre, invece, respirava ancora e fu trasportata d’urgenza all’ospedale di Silandro, dove però spirò poco dopo. Assieme al padre, che si salvò (era l’unico della famiglia dotato del dispositivo Arva), avevano deciso di partecipare a una giornata programmata sulla neve da uno sci club di Ludwigsburg (cittadina del Baden-Württemberg) a cui erano iscritte.

Ad affrontare l’escursione nonostante le condizioni meteo proibitive ampiamente annunciate in tutti i bollettini erano stati due gruppi di scialpinisti (una cinquantina di persone) che disattesero le raccomandazioni tipiche di chi affronta abitualmente l’alta montagna in inverno. Potrebbero essere stati gli stessi escursionisti ad aver “tagliato” la neve al loro passaggio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità