In municipio il front office per le pratiche edilizie 

Amministrazione. Dal 2 novembre sarà attivato il nuovo servizio che fornirà consulenza e sostegno burocratico: un aiuto ai cittadini in difficoltà con le procedure in materia urbanistica



Merano. La direzione è quella di un rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini sempre più caratterizzato dalle tecnologie informatiche. Tuttavia il rapporto diretto a volte può risolvere un dubbio o sistemare un intoppo in modo ben più veloce di uno scambio di mail. Così, dal 2 novembre lo sportello unico del Servizio edilizia privata e del Servizio urbanistica in municipio, attualmente alloggiato nella stanza 216, diventerà il "Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche" trasferendosi presso la stanza 212, sempre al secondo piano del palazzo. Fornirà consulenza per una serie di pratiche edilizie e paesaggistiche, una bussola che - questo l’obiettivo - dovrà consentire al cittadino privo di conoscenze in materia di districarsi.

Morandini direttore.

Con l’apertura del front office, il Comune di Merano dà attuazione a quanto contemplato dall'articolo 63 della nuova legge provinciale "Territorio e paesaggio". Lo scorso settembre scorso il sindaco Paul Rösch aveva nominato Nicola Morandini direttore del nuovo front office. Vice di Morandini, che funge da responsabile del procedimento per l'istruttoria delle comunicazioni, segnalazioni e istanze, sarà il collega Thomas Ganthaler. L’amministrazione cerca così di mettere a disposizione un servizio di consulenza nell'ottica di una maggiore trasparenza e di un più agevole accesso alle strutture comunali e ai procedimenti amministrativi, nel caso specifico alle procedure prescritte in materia urbanistica.

I servizi.

Numerose le attività svolte dallo sportello. In primo luogo fornisce consulenza preliminare e al rilascio della certificazione preventiva sull'esistenza e sulla qualità dei vincoli che interessano le aree oggetto di intervento. Riceve le Scia, vale a dire le segnalazioni certificate di inizio attività, le domande per il rilascio di autorizzazione paesaggistica, di autorizzazione idrogeologica-forestale e di permesso di costruire, nonché tutti gli atti correlati richiesti dalla legge, presentati dai cittadini attraverso il Sue, lo Sportello unico edilizia digitale. Adotta i necessari provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse. Consegna e trasmette le autorizzazioni paesaggistiche, quelle idrogeologiche-forestali, i permessi di costruire, le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo, comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio, compreso il certificato di destinazione urbanistica.

Dove.

Il nuovo front office, come accennato, si troverà alla stanza 212 al secondo piano del palazzo municipale. Gli orari di apertura al pubblico sono gli stessi di quelli osservati dagli altri uffici comunali (al momento non ci sono limitazioni ulteriori a quelle già previste per il contrasto al contagio), anche se si consiglia di prenotare l'appuntamento telefonicamente chiamando il numero 0473 250318 oppure scrivendo all'indirizzo email ediliziaprivata@comune.merano.bz.it.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità