l’incontro 

Innovazione e mercato globale Imprenditori a lezione

POSTAL. Alla seconda edizione del Mind Innovation Talk, due relatori internazionali hanno fornito consigli e strumenti preziosi su come le aziende altoatesine possono sviluppare al meglio le loro...



POSTAL. Alla seconda edizione del Mind Innovation Talk, due relatori internazionali hanno fornito consigli e strumenti preziosi su come le aziende altoatesine possono sviluppare al meglio le loro idee innovative ed essere pronte per il mercato internazionale. Nella circostanza il team di Mind - Merano Innovation District, il distretto dell'innovazione meranese - ha accolto molti imprenditori interessati, startup e appassionati di innovazione a Postal, nella sede centrale della Dr. Schär. «Coloro che riescono a sviluppare costantemente prodotti e servizi innovativi generano importanti vantaggi competitivi e raggiungono un vantaggio sul mercato» ha afferma Jennifer Löffler di Mind. «Con le nostre iniziative vogliamo dare alle aziende il giusto input e connetterle con esperti». Sono dunque stati invitati due relatori altoatesini con pluriennale esperienza nell'innovazione aziendale e nell'internazionalizzazione. Stefan Perkmann Berger, con la sua società di consulenza aziendale WhatAVenture con sede a Vienna, supporta startup ed aziende nella ricerca e nello sviluppo di idee e nella successiva trasformazione in modelli di business di successo. Insieme al suo team ha sviluppato strumenti web per semplificare i processi e renderli comprensibili. Stefan Ties, invece, sostiene le aziende nel loro percorso verso i mercati internazionali. La cooperativa di esportazione Ccs Intersales di Bolzano offre ai suoi clienti un servizio completo, una rete mondiale e un'assistenza pratica per le esigenze del mondo economico globalizzato. A fare gli onori di casa Richard Stamfl, dirigente dell’azienda di Postal che produce alimenti senza glutine. «L'innovazione e l'internazionalizzazione - ha detto - sono le nostre priorità quotidiane. Solo chi mantiene aggiornati i propri prodotti, riconosce le opportunità e pensa a livello globale può rimanere competitivo a livello internazionale». Per approfondire e mettere in pratica i contenuti sviluppati, alla fine dell'evento i partecipanti hanno potuto partecipare ad una delle sei sessioni individuali gratuite di coaching con gli esperti.















Altre notizie

Attualità