La rassegna 

L’Accademia celebra Dante

Merano. In occasione del settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri (1321-2021), l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano promuove un ciclo di dodici incontri pubblici: i “Dialoghi...



Merano. In occasione del settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri (1321-2021), l’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano promuove un ciclo di dodici incontri pubblici: i “Dialoghi Danteschi”.

Gli incontri si terranno di sabato mattina dalle 11 alle 13, due volte al mese da gennaio (il primo si è tenuto il 9, il prossimo il 23) fino a giugno 2021, e sono rivolti a tutti gli appassionati di letteratura e di cultura. Ciascun incontro prenderà l’avvio dalla lettura ad alta voce di un passo della Commedia a cui seguiranno due brevi interventi e quindi un dialogo tra due esperti di letteratura italiana. Quando sarà possibile svolgere gli incontri in presenza si terminerà con una discussione con il pubblico. Parteciperanno studiosi sia di lingua italiana che di lingua tedesca: l’iniziativa mira così a una fertile simbiosi di opinioni scaturenti da differenti percorsi formativi e da distinti approcci esegetici.

Ciascuno dei dodici appuntamenti in programma prenderà spunto da una personalità incontrata da Dante-personaggio nel corso della Commedia, soppesando la forma lessicale, il valore estetico e il significato etico dell’incontro specifico, tanto come episodio individuale quanto all’interno dell’opera considerata nel suo insieme.

Il primo incontro si è svolto il 9 gennaio con la lettura “Francesca da Rimini (Inf. V)” di Marta Penchini e la moderazione di John Butcher, e con contributi e la discussione dei relatori Gennaro Tallini e Ferruccio Delle Cave. Il video è visibile su Youtube, programma su www.adsit.org.













Altre notizie

Attualità