Verde pubblico 

L’addio a dieci tigli lungo via Wolf

Merano. In via Wolf, nel primo tratto che parte da via Galilei, stanno procedendo i lavori per abbattere dieci tigli. E le proteste non mancano. Gli alberi abbattuti verranno sostituiti con alberi...



Merano. In via Wolf, nel primo tratto che parte da via Galilei, stanno procedendo i lavori per abbattere dieci tigli. E le proteste non mancano.

Gli alberi abbattuti verranno sostituiti con alberi giovani in grado di rinnovare il filare originario. La piantumazione degli alberi sostitutivi è prevista per la prossima primavera .Il tutto è stato annunciato già nelle scorse settimane dalla Giardineria comunale che si sforza, ogniqualvolta procede a tagliare una pianta di grandi dimensioni, a spiegare le ragioni: «Gli abbattimenti si sono resi necessari in seguito ad una verifica tecnica di tutta l’alberata pubblica che periodicamente viene eseguita dai tecnici della Giardineria comunale. In via Wolf è stata evidenziata una fase di senescenza fisiologica che si manifesta con un progressivo disseccamento di grossi rami che sono un pericolo per passanti e che comporta continui e frequenti interventi di cura. Lo stato di senescenza ha evidenziato la condizione di fine ciclo vitale di una parte degli alberi della via, per cui si è optato al reimpianto di tratti omogenei dell’alberata». E.D.













Altre notizie

Attualità