L’appello alla cittadinanza per la lotta alla zanzara tigre

Merano. Anche quest’anno l’amministrazione comunale – d’intesa con l’Azienda sanitaria – ha adottato provvedimenti per prevenire il diffondersi della zanzara tigre. I metodi di controllo di questo...



Merano. Anche quest’anno l’amministrazione comunale – d’intesa con l’Azienda sanitaria – ha adottato provvedimenti per prevenire il diffondersi della zanzara tigre. I metodi di controllo di questo fastidioso insetto utilizzati dal Comune si basano sull’impiego di prodotti larvicidi e possono avere successo solo se vengono seguite precise e sperimentate tecniche di utilizzo.

«Per combattere efficacemente la zanzara tigre sono necessarie misure straordinarie che si rivolgano alla generalità della popolazione, ai soggetti pubblici e privati, nonché alle imprese e ai responsabili di aree particolarmente critiche ai fini della proliferazione del fenomeno, quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte d’acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale», chiarisce l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer.

Una specifica ordinanza, che sarà in vigore dal 1° aprile fino al 31 ottobre, spiega come si possa anche con semplici accorgimenti contribuire ad arginare la proliferazione della zanzara tigre. «Sono interventi – aggiunge Rohrer – che non possono avere esiti positivi senza un’attiva partecipazione della cittadinanza. La maggior parte delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata».













Altre notizie

Attualità