municipio 

L’orologio ora brilla nella notte

MERANO. Luce è stata fatta sulla torre del municipio. È stato infatti completato di recente l'impianto di illuminazione a led dell'orologio della torre del palazzo che ospita l’amministrazione...



MERANO. Luce è stata fatta sulla torre del municipio. È stato infatti completato di recente l'impianto di illuminazione a led dell'orologio della torre del palazzo che ospita l’amministrazione comunale in via Portici. All'inizio dell'anno erano stati riportati a nuova vita gli elementi del quadrante, ora brillano anche le lancette delle ore e dei minuti.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Daniel Pföstl di Merano (quadrante) e Walter Wolf di Lana (lancette) per una spesa complessiva di 12 mila euro. «Anche in questo caso di tratta di un investimento che abbiamo effettuato nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni della città», ha spiegato il sindaco Paul Rösch. «Questo orologio fa parte del palazzo municipale e quindi della storia meranese. Prima che i cellulari e gli smartphone iniziassero a modificare i nostri ritmi quotidiani e le nostre abitudini gli orologi realizzati sulle torri degli edifici comunali e delle chiese rappresentavano l'ora ufficiale ed erano il riferimento di chi voleva regolare il proprio orologio da tasca o da polso. Oggi non è più così, ma un orologio funzionante e ben visibile anche da lontano è ancora simbolo di una realtà che opera tenendosi al passo con i tempi». Fino a poco tempo fa, nelle ore notturne l'orologio della torre municipale veniva illuminato dall'esterno mediante un faro alogeno.













Altre notizie

Attualità