L’Oscar italiano per le piste ciclabili premia Lagundo

...



LAGUNDO. La ciclabile “Via Claudia Augusta”, che corre lungo l’Adige, è stata recentemente premiata nell’ambito del Cosmobike Show 2019, a Verona, come uno fra i tre migliori progetti per la mobilità ecosostenibile sulle due ruote. L’importante riconoscimento al tratto sul suolo italiano suggella la qualità di una pista che si snoda fino al Danubio e che per i tratti più settentrionali è già stata premiata.

L’“Italian Green Roads Award” è definito come il premio Oscar italiano del cicloturismo, e premia le più belle ciclovie d’Italia, cioè i tre migliori progetti per la mobilità ecosostenibile a due ruote con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Alla presenza del sindaco di Verona, del direttore del Centro Fiere e di molte altre autorità, Ludovica Casellati, ideatrice del premio e direttrice della rivista online viagginbici.com, ha consegnato nelle mani dell’assessore comunale di Lagundo Cesare D’Eredità, del vicepresidente dell’ufficio turistico Michael Schwellensattl e del direttore amministrativo Stephan Felderer il secondo premio per la candidatura della ciclabile dell’Adige lungo la via Claudia Augusta. «È stato un grande successo di squadra – dichiara D’Eredità – portato a termine grazie alla collaborazione dell’ufficio turistico di Lagundo, del Comune e delle comunità comprensoriali. Aver ottenuto questo premio rafforza tutto il progetto Via Claudia Augusta ed è un indicatore di come la mobilità in bicicletta stia diventando un importante strumento per lo sviluppo turistico territoriale dei luoghi attraversati dalle ciclabili, premiando ogni iniziativa capace di sostenere la bicicletta quale mezzo di trasporto ecosostenibile».

L’assessore prosegue così: «La ciclabile dell’Adige lungo la via Claudia Augusta è la chiave di volta di un obiettivo di sviluppo che mette a sistema il nostro passato, il nostro paesaggio, il nostro ambiente, le nostre strutture alberghiere, le nostre produzioni, la nostra cultura e non da meno le nostre tradizioni».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità