La Asm: no ai sacchetti bio nell’organico

MERANO. «L'introduzione dei sacchetti in amido di mais per l'acquisto di frutta e verdura nei supermercati e le notizie riportate dai media nazionali possono causare dubbi fra i cittadini e le...



MERANO. «L'introduzione dei sacchetti in amido di mais per l'acquisto di frutta e verdura nei supermercati e le notizie riportate dai media nazionali possono causare dubbi fra i cittadini e le cittadine meranesi», scrive l'Azienda servizi municipalizzati in una nota stampa.

«Nel resto d’Italia - prosegue il comunicato di Asm - questi sacchetti possono essere utilizzati per la raccolta dell’organico, la situazione in provincia di Bolzano è invece diversa. In Alto Adige i cosiddetti sacchetti bio non sono adatti per la raccolta dell'organico. Questi rifiuti vengono conferiti all'impianto di fermentazione di Lana, dove vengono trasformati in biogas e compost. Il tempo di degradazione di questi sacchi ecologici, significativamente più lungo rispetto agli altri materiali raccolti, influirebbe sull'intero processo». La Municipalizzata invita quindi la popolazione ad utilizzare anche in futuro, per la raccolta dell'organico, i sacchetti di carta forniti gratuitamente dall'azienda stessa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità