La fibra ottica sbarcherà anche a Postal: bisogna prenotarsi

Postal. L’allacciamento alla rete in fibra ottica sarà possibile nel prossimo futuro anche per ampie parti della zona di Postal, in modo che tutti i cittadini interessati possano assicurarsi un...



Postal. L’allacciamento alla rete in fibra ottica sarà possibile nel prossimo futuro anche per ampie parti della zona di Postal, in modo che tutti i cittadini interessati possano assicurarsi un collegamento alla rete in fibra ottica con tecnologia Ftth (Fiber To The Home - fibra ottica fino in casa), presso la propria abitazione o in azienda. Chi desidera la predisposizione del servizio dovrà effettuare un ordine online entro il 31 luglio sul sito web di Infranet.

“Questa tecnologia in fibra ottica sostenibile ultraveloce - ricorda l’amministrazione guidata dal sindaco Othmar Unterkofler - è l’unica che giunge direttamente in casa, offre una connessione stabile e sicura anche in presenza di un aumento della domanda e dell’utilizzo di più dispositivi contemporaneamente, come smartphone, pc portatile e console di gioco. Questo significa che le attività quotidianepossono essere svolte in tutta tranquillità, sia per quanto riguarda il telelavoro, la didatticaa distanza, le richieste telematiche con la pubblica amministrazione, la telemedicina o i giochi online e la pay TV nel tempo libero.

L’amministrazione comunale sta realizzando in collaborazione con la società pubblica Infranet SpA “la rete di accesso in fibra ottica, - continua la comunicazione ai residenti di Postal - affinché sia disponibile una tecnologia internet migliore e più veloce. Infranet è unasocietà pubblica che ha il compito di gestire la progettazione e la manutenzione delle reti pubbliche su tutto il territorio della provincia di Bolzano, nonché la fornitura delle infrastrutture in modalità trasparente ad operatori di telecomunicazioni (provider), affinché questi possano erogare i propri servizi (internet) alle utenze finali in tutto l’Alto Adige. Comune e Infranet costruiscono la rete su suolo pubblico tramite scavi e tubazioni esistenti. Dal confine della proprietà privata di ogni edificio, (all’interno della proprietà privata) ciascun proprietario dovrà, nel caso non fosse presente, mettere a disposizione un collegamento idoneo (tubazione vuota) che conduce fino alluogo di terminazione (cantina, garage, sala contatori, ecc.) Tale tubazione verrà sottotubata e il cavo in fibra ottica poi introdotto mediante aria compressa e terminato in un box di edificio. È importante che eventuali inquilini in affitto informino i proprietari dei lavori sopra esposti. Nel caso si tratti di un condominio - conclude la nota -, va informato l’amministratore condominiale. Per poter collegare il proprio edifico alla rete in fibra ottica è necessario effettuare un ordine online entro il 31 luglio sul sito web di Infranet”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità