Circolo unificato 

La lunga marcia russa dei Kaiserjäger trentini

merano. La storia della lunga marcia dagli Urali al Pacifico è il tema al centro del recital proposto dal Piccolo Teatro nella sala del circolo militare di via Mainardo, sabato 16, alle 18.L’impresa...



merano. La storia della lunga marcia dagli Urali al Pacifico è il tema al centro del recital proposto dal Piccolo Teatro nella sala del circolo militare di via Mainardo, sabato 16, alle 18.

L’impresa risale al 1918, quando il maggiore dei carabinieri Marco Cosma Manera guidò da Kirsanov a Vladivostok 2500 trentini, prigionieri di guerra austroungarici in Russia. Oltre al Piccolo teatro, la rappresentazione coinvolge anche i giovani Sofia e Salvatore, che leggeranno due poesie composte dai Kaiserjäger durante la marcia del ritorno attraverso l’intera Siberia. Nell’occasione si ascolteranno gli inni dei Kaiserjäger, degli alpini, dei carabinieri reali, dell’impero austroungarico e del regno d’Italia, a anche il Tema di Lara e il Va’ pensiero.

«Quest’iniziativa di valore storico-culturale vuole essere espressione dei ricordi di entrambi i gruppi linguistici della provincia», sottolineano i membri del circolo.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità