La passeggiata Tappeiner sarà sicura anche di notte 

L’intervento. Lavori per installare luci artificiali nel tratto fra vicolo Kralinger e le “serpentine” Compresa nel progetto l’area della Polveriera. Prevista anche l’irrigazione automatica


Simone Facchini


Merano. La Tappeiner si illuminerà dopo il tramonto. Lunedì cominceranno i lavori, suddivisi per lotti, che porteranno l’illuminazione artificiale lungo un tratto della passeggiata a mezzacosta, uno dei simboli della città. Contestuali interventi permetteranno di installare l’irrigazione automatica.

Richiesta dei cittadini.

Da anni era in atto una campagna per rendere fruibile la Tappeiner, o almeno una sua parte, anche nelle ore serali. D’estate per camminare nel dopocena godendosi la frescura del belvedere affacciato sulla conca meranese, nei periodo più freddi per consentire ai tanti appassionati di jogging di sfruttare il sentiero anche con il buio che arriva presto. «Diamo risposta a una richiesta di tanti meranesi» osserva Gabriela Strohmer, assessora ai parchi e al verde pubblico. L’illuminazione riguarderà, almeno in questa prima fase, il segmento compreso da vicolo Kralinger, passando per la Polveriera (la sua zona è dunque compresa nel progetto), conduce all’accesso alle “serpentine” che collegano la Tappeiner a via Galilei. In sostanza, il tratto sopra il centro città. «Sarà un impianto non invasivo e dall’impatto minimo sotto l’aspetto dell’inquinamento luminoso», aggiunge Strohmer. Come, lo spiega l’ingegner Bruno Montali, che ha elaborato il progetto esecutivo in collaborazione con l'ingegner Carlo Muraro, con l'architetta del paesaggio Antonia Höller-Gresser e l'architetta Alexa von Lutz. «I corpi luce saranno si adatteranno all'ambiente e verranno alloggiati in modo tale da non disturbare la visuale verso valle. Verranno impiegati apparecchi di tipo “full cut off”, con fascio luminoso rivolto verso il basso. In accordo con gli esperti della Sovrintendenza provinciale alle Belle Arti, sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari affinché i punti luce assolvano la loro funzione in modo sostenibile sotto il profilo economico ed ecologico». Le luci non rimarranno accese tutta la notte: a seconda del periodo dell’anno verrà calibrato l’orario di spegnimento, con un segnale di preallarme.

Irrigazione e antincendio.

Nel tratto fra il caffè Schlehdorf e vicolo Kralinger verrà inoltre realizzato un impianto di irrigazione automatica. «Consentirà di risparmiare tempo e acqua, sollevando di un impegno la Giardineria comunale che potrà concentrare le sue forze su altre mansioni». Con l’irrigazione verranno installati anche gli idranti antincendio: un rogo sulla Tappeiner - nel tratto considerato - rende estremamente complicato l’intervento dei vigili del fuoco.

Costi e programma dei lavori.

Il progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale (dunque l'impianto di irrigazione nel fra caffè Schlehdorf e Polveriera fino a vicolo Kralinger il nuovo sistema di illuminazione nel tratto compreso fra la parte superiore delle “serpentine” fino alla Polveriera e vicolo Kralinger) costerà 352 mila euro. I lavori sono stati affidati alla ditta Soluzioni Impianti srl di Predaia (Trento). Il primo tratto interessato dai lavori, che inizieranno lunedì 28 ottobre, è quello compreso fra lo Schlehdorf e la parte superiore delle Serpentine di via Galilei (solo irrigazione). Questa parte del sentiero rimarrà chiusa al transito fino al 20 dicembre.

Dal 20 gennaio al 28 febbraio del prossimo anno si lavorerà invece fra il ristorante Saxifraga e vicolo Kralinger nonché della zona della Polveriera. Infine, dal 2 marzo al 3 aprile 2020, l'impianto di irrigazione e di illuminazione verrà installato nel tratto fra il ristorante Saxifraga e la parte superiore delle “serpentine”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità