La rivoluzione dei parcheggi arriva a Trauttmansdorff 

Mobilità. Provvedimenti decisi dalla giunta in via San Valentino su richiesta dei residenti Dalla prossima settimana i bluepark (dunque a pagamento) al posto dei posteggi gratuiti



Merano. La rivoluzione dei parcheggi lungo le strade intrapresa dalla giunta Rösch arriva anche nelle periferie. Questa volta riguarda rione San Valentino: un quartiere discosto dal centro ma centrale nell’“economia” cittadina, in quanto qui sorgono i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Uno dei motori della capacità attrattiva non solo di Merano ma dell’intero Alto Adige, come testimoniano le costanti cifre record in termini di visitatori, circa 400 mila ogni anno.

Richiesta dal basso.

Ieri il Comune ha annunciato che “su richiesta delle famiglie che abitano in via San Valentino gli stalli presenti nell'ultimo tratto della strada verranno trasformati in bluepark per residenti”. La trasformazione di parcheggi a uso di tutti gratuitamente in posteggi a pagamento in questi anni ha coinvolto diverse strade cittadine. Basti pensare, pur con le diversità dei singoli casi, a via Matteotti o a vai Leopardi.

Trauttmansdorff.

In questo frangente arriva anche la limitazione riguardante l’uso esclusivo da parte di chi abita in zona. La ragione è presto detta: evitare che i visitatori del Trauttmansdorff usufruiscano di questi parcheggi gratis, quando poco lontano si trovano le grandi aree per posteggiare le auto a pagamento in dotazione all’orto botanico.

Ma il provvedimento, almeno nelle intenzioni, dovrebbe consentire anche di limitare il viavai di auto nella zona.

Il nuovo Put.

Finora la sosta in via San Valentino era gratuita, conferma una nota diffusa dal municipio, e perciò i posti auto venivano spesso occupati dai visitatori dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. I residenti avevano presentato la richiesta di adottare provvedimenti per impedire il parcheggio dei turisti nell'ambito nel processo partecipativo per la definizione del nuovo Piano urbano del traffico. Ai primi di ottobre la giunta comunale ha deciso di dare attuazione alla richiesta, già accolta dal consiglio comunale con l'approvazione del Put a fine luglio.

Nel frattempo è stata predisposta la necessaria segnaletica. La relativa ordinanza entrerà in vigore la prossima settimana.

Riduzione del traffico.

«L'ultimo, stretto tratto di via San Valentino – specifica il capitano della polizia locale Karl Stricker - è una strada a fondo cieco. Con questo intervento verrà ridotto il traffico e verranno migliorate le possibilità di parcheggio per i cittadini e le cittadine che abitano in zona». SIM













Altre notizie

Attualità