La «sfida» alla demenza vuole andare di corsa  

Il messaggio. Domani alla mezza maratona gli ambasciatori del progetto “Sente-Mente” Alla Merano-Lagundo un migliaio di iscrizioni, oggi comincia la festa sul Lungopassirio


Simone Facchini


Merano. Fra il migliaio di corridori che domani prenderanno parte alla mezza maratona Merano-Lagundo (e alle sue versioni più sintetiche, la Fitness Run da 12,5 km e la Run4Fun da 4,2 km) ci saranno tre partecipanti che lanceranno un forte messaggio. Con loro affronteranno idealmente i 21 km i “felicitatori”, professionisti del settore sociosanitario, impegnati nel diffondere un nuovo modello (si chiama “Sente-Mente”) per affrontare la demenza. Trenta “felicitatori” di varie zone d’Italia, per diffondere un messaggio di speranza rivolto alle persone che convivono con la demenza e alle loro famiglie, dallo scorso agosto si stanno allenando con un obiettivo: correre la maratona di New York del prossimo novembre. Parliamo per lo più di persone che fino a poco fa erano lontane da questo tipo di pratica sportiva. Ma hanno accettato la sfida. Fra le tappe di preparazione, alcuni hanno partecipato il 31 marzo alla “mezza di Caldaro”. Domani al via ci saranno, per questa squadra speciale, Anna Gaburri di Nalles, Lorenza Notte di Bolzano e Andrea Ciresa di Bressanone. «Il carattere innovativo del modello di cura “Sente-Mente” di cura sta nell’individuazione e valorizzazione dell’essenza vitale racchiusa in ciascuna persona, nella possibilità di svelare la vita ancora possibile nonostante la malattia e il dolore», spiega Valentina Pilotto, meranese che fa parte del team di “felicitatori” altoatesini. «Allena le persone e le organizzazioni sociosanitarie ad uscire dallo stato di impotenza, grazie ad un metodo scientifico capace di creare benessere». L’obiettivo è di radicare il progetto, fatto anche di laboratori che coinvolgono i familiari e incontri, sul territorio altoatesino.

#lavitanonfinisceconladiagnosi

Durante questi mesi di avvicinamento ai 42,195 km molti dei “felicitatori”, tra cui Letizia Espanoli, fondatrice del Sente-Mente, vengono seguiti nella preparazione fisica dal coach e grande atleta bolzanino Rudi Brunner e voleranno verso New York con l’agenzia Luis Pichler, accompagnati nell’organizzazione del viaggio da Martin Pichler e negli States dal podista Herman Achmüller.

Chi desidera seguire il progetto può iscriversi al gruppo Facebook “Sente-Mente® per caregivers e persone che con-vivono con la demenza”. I corridori possono essere seguiti sul gruppo Facebook “Sente-Mente® runners in the world”.

La festa e la corsa.

Oggi (ore 11-18) la manifestazione organizzata dallo Sportclub, per la direzione di Martin Sanin, apre le danze con la Festa della Maratona sulla passeggiata Lungopassirio: entreranno in funzione gli stand gastronomici animati dalla musica (dalle ore 11 dal vivo l'Amberg Duo). Fino alle 19 al Kurhaus (lato Promenade) verranno distribuiti i pettorali di corsa.

Domani il grande giorno. Alle 9.30 in corso Libertà superiore, il via contemporaneo di tutte le categorie della 26esima Half Marathon Merano-Lagundo, della Fitness Run e della Run4Fun. Dalle 10 (e fino alle 18) ripartirà la festa, fra gastronomia e musica. Intorno alle 10 è previsto l’arrivo dei primi partecipanti alla Run4Fun, un quarto d'ora dopo dei corridori della Fitness Run, verso le 10.30 di quelli della Half-Marathon: per tutti, lo striscione del traguardo è sul Corso superiore. Alle 13.45 le premiazioni sulla Promenade.

Per consentire il regolare svolgimento della gara, nel corso della mattinata previste limitazioni al traffico in varie strade fra le quali viale Europa, via 4 Novembre, via San Giuseppe, via Goethe, via Laurin, via Wolf, via Verdi, via Hofer, piazza Teatro e via delle Corse.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità