l'aggressione

Lagundo, già identificati i 5 ragazzini della baby-gang 

Si tratta di immigrati di seconda generazione nati a Merano che non hanno ancora compiuto i 14 anni. Non sono imputabili ma saranno sentiti i genitori e coinvolti i Servizi sociali


Massimiliano Bona


LAGUNDO. Sono stati identificati i cinque componenti della baby gang che il 29 gennaio scorso ha aggredito a calci e pugni - con un’aggressività e una sfrontatezza fuori dal comune - due coetanei davanti al centro commerciale di Lagundo. I ragazzini - tutti nati nel 2008, ma nessuno di loro ha ancora compiuto i 14 anni - avevano filmato e postato tutto sui social (compresi i colpi ad una delle due vittime inerme a terra con le mani davanti al viso) ma ciononostante pensavano forse di riuscire a farla franca.

Al gruppetto questa volta è andata male perché si sono mossi con risolutezza i genitori dei teenager presi di mira per futili motivi: uno si è presentato direttamente dai carabinieri di Lagundo a sporgere denuncia e l’altro ha raccontato i fatti nei dettagli sui social.

I carabinieri - che sulla questione mantengono il massimo riserbo per tutelare i minori coinvolti (tanto le vittime quanto gli autori del reato) - grazie anche alle immagini del video (rivelatosi un clamoroso autogol per la banda di giovanissimi meranesi) hanno iniziato a raccogliere preziose testimonianze ed elementi utili all’identificazione della baby gang e nel giro di pochi giorni sono riusciti nel loro intento.

I componenti della baby gang frequentano la scuola dell’obbligo a Merano e dintorni e sono (quasi) tutti immigrati di seconda generazione. Ragazzi nati e cresciuti in riva al Passirio, oppure arrivati in Italia in tenera età. Difficile dire se si sentano integrati o meno. Sabato hanno colpito duramente e poi non hanno mostrato alcun segno di pentimento. Tanto da arrivare a sfidare il padre di una delle due giovani vittime (“non ci puoi toccare altrimenti vai in galera”). I due giovani picchiati, per fortuna, se la sono cavata solo con qualche escoriazione ma di sicuro resterà traccia della brutale aggressione quantomeno a livello psicologico.

Imputabilità e Servizi sociali. Gli under 14 - come spiega bene l’articolo 97 del Codice penale - non sono imputabili. Ciò non toglie che saranno sentiti a breve i genitori e con ogni probabilità saranno coinvolti i Servizi sociali per avviare un percorso di recupero dei ragazzi prima che possano pregiudicare il loro futuro con altre azioni violente e censurabili.













Altre notizie

Attualità