Lana, restaurato il campanile di sant’Agata

È stato portato a termine il restauro del campanile della chiesa di Sant’Agata, a Lana, dove martedì 5 sarà ricordata sant’Agata Ildegarda, contessa di Carinzia. La chiesetta è meta di pellegrinaggio...



È stato portato a termine il restauro del campanile della chiesa di Sant’Agata, a Lana, dove martedì 5 sarà ricordata sant’Agata Ildegarda, contessa di Carinzia. La chiesetta è meta di pellegrinaggio per molti abitanti del Burgraviato fin dal 1347, dopo due incendi che devastarono Merano. Due immagini votive, una nel museo civico di palazzo Mamming e una nel santuario della chiesa, testimoniano il voto della città nei confronti della santa. Già nel 2017 il tetto del campanile – eretto nel diciassettesimo secolo – era stato rivestito di lastre di ardesia ed erano stati fatti lavori all’impianto idraulico della chiesa. La seconda fase del restauro ha preso il via lo scorso autunno, e ha richiesto un intenso lavoro di scalpellino e pennello. Oggi i lavori di restauro si possono dire conclusi, e il campanile è tornato a fare bella mostra di sé tra i campi sopra l’abitato di Lana.

La festa per il patrocinio sarà celebrata martedì 5 febbraio con una messa (alle 9) e con un momento di raccoglimento (alle 15).













Altre notizie

Attualità