Lavori a parco Marconi, via all’ampliamento 

La città che cambia. Intervento nell’ambito dell’operazione St. Josef, la nuova casa di cura  e degenza che sarà pronta il prossimo marzo. Via Innerhofer diventerà strada residenziale



Merano. L’avvento del nuovo centro di cura e di degenza st. josef cambierà il volto anche di via innerhofer e, in qualche modo, di parco marconi. la strada diventerà residenziale, il parco sarà allargato. l’intervento costerà 150 mila euro.

Le tempistiche.

Entro la fine di dicembre, è prevista la conclusione dei lavori per la realizzazione del nuovo centro di cura St. Josef.

Nelle prime settimane del 2021, stando ai programmi, dovrebbero essere completate le operazioni per l’arredo dei locali, a marzo è prevista l’inaugurazione ufficiale della struttura. Intanto, la prossima settimana prenderanno il via i lavori di ampliamento del parco Marconi e di trasformazione di via Innerhofer in una strada residenziale.

Via i blue park.

È fissata per giovedì 15 ottobre la data di inizio di ampliamento del parco Marconi e di risistemazione della zona antistante il nuovo centro di cura St. Josef. Nel contempo verranno eliminati gli stalli dei blue park finora presenti in via Innerhofer: a breve – assicura l’amministrazione - entrerà infatti in funzione l’autorimessa interrata che è stata costruita sotto la casa di cura e di degenza. Quei parcheggi a pagamento sono parecchio utilizzati, vista anche la vicinanza con la sede dell’Asl. È previsto anche lo spostamento dell’isola ecologica dal suo attuale sito al lato opposto della strada, proprio a fianco dell’accesso al garage interrato.

Aperto all’esterno.

La nuova residenza e casa di cura St. Josef e la zona circostante, pronta per essere sottoposta a risistemazione, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vuole rappresentare l’inclusione delle persone anziane: l’edificio si trova praticamente in centro, e davanti si apre il parco Marconi. Tutto l’edificio sarà aperto e vuole diventare, con il bar al piano terra e il piccolo caffè sulla terrazza del tetto, un luogo di incontro fra generazioni.

Limitazioni al traffico.

Per tutta la durata dei lavori, che dovrebbero concludersi entro il 30 novembre, sono previste limitazioni al traffico. L’area antistante il centro St. Josef ospiterà il cantiere e verrà quindi chiusa al traffico. Lungo tutta via Innerhofer sarà in vigore il divieto di sosta. La circolazione, sia sulla carreggiata est che su quella ovest, avverrà a doppio senso di marcia.

Il centro St. Josef.

Gestito dall’Ordine teutonico di Lana (che lo ha realizzato), il centro St. Josef sarà una struttura privata convenzionata con il pubblico. Sono previsti 150 posti letto. La spesa complessiva dell’opera è di 46 milioni di euro, venti dei quali finanziati dalla Provincia con fondi di investimento.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità