Luci accese sulla Tappeiner 

La passeggiata panoramica. Assegnati i lavori per l’illuminazione del tratto fra il caffè Küchelberg e le “serpentine” Strohmer: «Rispettati ambiente e paesaggio». Incarico da 350 mila euro, compresa l’irrigazione automatica


Simone Facchini


MERANO. L’illuminazione della Tappeiner sta per diventare realtà. La ripartizione affari generali del Comune ha affidato i lavori alla Soluzione Impianti di Mezzolombardo, vincitrice dell’appalto: sarà la ditta che porterà la luce sulla passeggiata per circa 350 mila euro, nei quali sono comprese anche opere per l’irrigazione automatica e per la creazione di dispositivi di erogazione d’acqua a uso dei vigili del fuoco. L’intervento comincerà in autunno, al termine del periodo di maggiore afflusso turistico, dando concretezza a un progetto sul tavolo da parecchi anni. Valorizzazione di una delle maggiori attrazioni della città, tanto utilizzata anche dai meranesi per camminare e fare jogging anche in orario serale, e motivi di sicurezza: queste le ragioni a sostegno dell’intervento. L’impatto ambientale e paesaggistico il freno che fino a poco fa ne aveva impedito l’attuazione.

Il tratto interessato.

Ma la giunta a ottobre ha sdoganato l’idea e l’assegnazione dell’incarico fuga ora ogni dubbi sul futuro dell’lluminazione della Tappeiner. Il tratto interessato - di 6-700 metri - sarà quello che dall’accesso da vicolo Krallinger presso il caffè Küchelberg, passando per la Polveriera e il Saxifraga, arriva fino all’incrocio con le “serpentine” scendendo le quali si approda in via Galilei. Serpentine che, almeno per ora, non saranno interessate dall’intervento. Per accedere alla Tappeiner lungo tratti illuminati si potranno dunque utilizzare via Monte San Zeno e vicolo Krallinger o le scalette alle spalle del duomo. «Il progetto è stato approfondito in ogni sua parte prima del via libera – osserva Gabriela Strohmer, assessora al verde pubblico -, anche con architetti del paesaggio e con la Sovrintendenza provinciale ai beni culturali. Sarà un’illuminazione “soft”, a moderata intensità». Soprattutto i Verdi avevano qualche timore per l’inquinamento luminoso. Sono stati effettuati sopralluoghi con Antonia Höller-Gresser (paesaggio) e Alexa von Lutz (illuminazione). «Abbiamo adottato tutti gli accorgimenti necessari – continua Strohmer – affinché i punti luce assolvano la loro funzione in modo sostenibile sia sotto il profilo economico che ecologico. Con l’illuminazione arriverà anche l’irrigazione automatica, che consentirà di risparmiare tempo e acqua. I lavori cominceranno sul finire dell’autunno».

L’appalto.

Sedici le aziende che erano state invitate a partecipare alla gara d’appalto. Quattro le buste pervenute in municipio. L’altro giorno i lavori sono stati assegnati in via definitiva alla ditta Soluzioni Impianti Srl di Mezzolombardo per un importo complessivo di 351.723 euro (più Iva), di cui 5.331 per i costi della sicurezza. La ditta ha proposto un ribasso dell’8,74% sul prezzo a base d’asta, che era stato fissato in 384.879 euro.

Manutenzione.

Luce in arrivo, mentre la giunta è apparsa scettica sull’ascensore che porterebbe alla Tappeiner da via Galilei. Ma qui si ragiona già su altri parametri temporali, legati alla realizzazione del garage in caverna. Intanto, dal 18 marzo sulla passeggiata ideata e intitolata al famoso medico interverrà la ditta specializzata Consolrocce, anch’essa incaricata dal Comune. L’azienda sta effettuando tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria alle 92 opere di protezione civile presenti sul territorio comunale meranese. I lavori si completeranno, salvo imprevisti causati dalle condizioni meteo, proprio con l’intervento lungo le passeggiate Tappeiner che si protrarrà fino a Pasqua. Durante le operazioni il sentiero panoramico resterà liberamente transitabile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità