Mense scolastiche, o iscrizione o esclusione 

L’amministrazione sollecita i ritardatari a mettersi in regola entro il 31 agosto «Chi aderisce dopo dovrà attendere la verifica della disponibilità di posti»



MERANO. Adesioni accettate solo online e nuovo regolamento per le mense scolastiche, ma anche il rischio di rimanerne esclusi o per lo meno di andare incontro ad attese. Lo correranno coloro che non saranno iscritti entro la scadenza del termine del 31 agosto, già esso una proroga (con sovrattassa) perché la prima data fissata era quella del 15 giugno.

«Il termine per l'iscrizione di scolari e studenti al servizio di refezione scolastica è scaduto lo scorso 15 giugno, ma le famiglie hanno ancora tempo fino al 31 agosto, pagando una sovrattassa di 10 euro, per garantire ai loro figli e alle loro figlie l'accesso alle mense. Chi si iscrive dopo il 1° settembre dovrà infatti versare una sovrattassa di 25 euro e attendere la comunicazione ufficiale da parte dell'amministrazione circa la disponibilità di posti»: questo il messaggio diramato ieri dal Comune, a un paio di settimana dalla scadenza, ricordando contestualmente che le scuole cittadine riapriranno mercoledì 5 settembre.

«La maggior parte delle famiglie – spiega il vicesindaco Andrea Rossi che ha delega in materia - ha già provveduto a iscrivere in tempo i loro figli al servizio di ristorazione scolastica. In base alle statistiche a nostra disposizione mancano però all'appello ancora diversi scolari delle elementari. Rivolgiamo un appello ai loro genitori affinché completino al più presto, ed entro il 31 agosto, la procedura di iscrizione. Trovare una sistemazione a tutti gli utenti richiede ogni anno un notevole impegno organizzativo e logistico. Un compito che viene agevolato se gli uffici competenti hanno già i dati definitivi prima dell'inizio delle lezioni. Ad anno scolastico avviato - aggiunge il vicesindaco - la situazione è ovviamente più complessa». Insomma, è bene sbrigarsi. Saltare sul carro in corsa potrebbe essere complicato

L’amministrazione, comunque, ammette alcune deroghe, tre per la precisione: se la famiglia si è trasferita a Merano da un altro comune; se l'utente cambia scuola passando da un istituto nel quale non è previsto l'orario pomeridiano a un altro nel quale invece sono programmate attività didattiche anche nel pomeriggio; inoltre nel caso i cui l'orario delle attività extrascolastiche viene modificato nel corso dell'anno.

Da quest'anno, come accennato, l'iscrizione online è obbligatoria per tutte le famiglie ( e non c’è altra via per fare domanda: forse questo l’ostacolo per chi non ha ancora provveduto?













Altre notizie

Attualità