Elezioni

Merano, Dario Dal Medico è il nuovo sindaco: Rösch battuto al fotofinish

Al ballottaggio Dal Medico ha vinto con il 50,3% contro il 49,7 dell’ex sindaco: tra i due soltanto 96 voti di scarto



MERANO. Il candidato di tre liste civiche di centrodestra Dario Dal Medico è il nuovo sindaco di Merano. Si è imposto con il 50,3% sull'ex primo cittadino verde-centrosinistra Paul Rösch (49,7%). Alle urne erano chiamati 30.000 cittadini.

L'ecologista, che ha guidato la città dal 2015 al 2020, si era presentato al ballottaggio con appena 96 voti di vantaggio.

Le prime parole di Dario Dal Medico, nuovo sindaco di Merano

Si commuove solo all'abbraccio della moglie Marzia, il nuovo sindaco di Merano Dario dal Medico, dopo che dallo schermo del Consiglio alle 22.30 era arrivata la certezza della vittoria. Dall'ex vice sindaco Diego Cavagna e una ventina di civici che invadono l'aula, passando per il consigliere provinciale Carlo Vettori fino a Katharina Zeller, tutti si complimentano con dal Medico che nel frattempo ringrazia la Commissaria Anna Bruzzese per il lavoro svolto, e poi è brindisi. Merano ha il suo 33esimo sindaco: il primo di madrelingua italiana eletto direttamente dai cittadini (video Jimmy Milanese).

L'anno scorso vinse il duello con Dal Medico con 37 voti di scarto, ma poi non riuscì a trovare una maggioranza in consiglio comunale e seguì il commissariamento.

Rösch, sostenuto al primo turno dal centrosinistra, aveva incassato per il ballottaggio l'appoggio ufficiale del Team K dell'ex grillino Paul Köllensperger.

Dal Medico, benvisto da una parte importante della Svp, è espressione di liste civiche di centrodestra. Lega e Fdi al primo turno avevano presentato i loro candidati sindaco.













Altre notizie

Attualità