Sport

Merano, il Comune scommette sul padel

Tre campi pronti per metà giugno al centro tennis di via Piave. Per la realizzazione l'amministrazione investe 240 mila euro: «Opportunità per i meranesi ma non solo»


Simone Facchini


MERANO. Lavori in corso al centro tennis di via Piave dove i due campi in cemento al limitare del camping diverranno il nuovo centro padel. Apertura prevista per metà giugno. Una scommessa di Meranarena, che sta gestendo la costruzione, e del Comune che investe 240 mila euro inquadrati nella quarta variazione di bilancio approvata l’altra sera dal consiglio comunale.

Merano gioca d’anticipo e mira a diventare punto di riferimento in provincia di una disciplina che ha vissuto negli anni scorsi la sua fase boom e che ora si è consolidata, anche attraverso il gradimento di tanti vip che lo “sponsorizzano”: da Bobo Vieri a Bonolis, da Fiorello a Max Gazzè.

Il padel piace ma in Alto Adige le possibilità di praticarlo sono poche, si contano sulla punta delle dita e comunque in contesti privati. «Saremo il primo ente pubblico a dotarci di una struttura» spiega Nerio Zaccaria, assessore allo sport e al patrimonio. «Cerchiamo di rispondere a una richiesta che arriva dalla piazza». Per ora i tre campi non saranno coperti, la risposta in termini di frequentazioni determinerà la decisione di dare un tetto ai campi in modo da poterli utilizzare dodici mesi l’anno.

Luca Bordato e Sandra Zambianco, presidente e direttrice di Meranarena, snocciolano dettagli. «Diamo concretezza a un progetto imbastito dal mio predecessore Guido Marangoni» premette Bordato. «Ci rivolgeremo agli appassionati meranesi ma guardiamo anche in là, al Burgraviato tutto, fino a Bolzano». L’obiettivo è di partire per metà giugno, «il cantiere è in linea con i tempi prefissati» aggiunge Zambianco. I campi saranno aperti dalle 7 alle 22, con tariffe tra i 48 e i 60 euro, a seconda degli orari, per occupazioni da un’ora e mezza (a padel, lo ricordiamo, si gioca in quattro), in linea con le tariffe in altre parti dello Stivale.

«Come Comune - chiosa Zaccaria - da un decennio contribuiamo a sostenere Meranarena e dunque l’attività fisica e ricreativa con oltre 1,2 milioni di euro. Anche la inhouse che amministra vari impianti sportivi di proprietà municipale dovrà fare i conti con l’aumento delle spese energetiche. Crediamo in questo investimento e nella nuova opportunità che offriamo ai cittadini che può diventare una nuova risorsa, in termini di entrate, per Meranarena».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità