Il ricordo

Merano in lutto, è scomparso l’avvocato Roberto Nahum

Era anche un professore e attore: era diventato anche una colonna della comunità ebraica



MERANO. Se ne è andato all’improvviso Roberto Nahum: avvocato, attore e già professore di Diritto, molto conosciuto in città per via delle sue innumerevoli passioni e illimitata disponibilità. Sono in tanti a volerlo ricordare, a partire dalla Cgil meranese, nelle parole di Delia Aguiari: «Da ormai 30 anni Roberto collaborava con noi. Una perdita gravissima sotto tanti punti di vista, per la qualità della persona e del professionista. Non posso che ricordarlo sempre a disposizione per discutere cause. Ci rimetteva in fila tutti, facendo ragionare i più sanguigni, e lo faceva sempre con un bellissimo sorriso».

Al dolore della famiglia si unisce il Piccolo Teatro di Merano nel quale Nahum recitava: «Sei stato un amico, un attore, un riferimento per tutti noi. Non potremo mai dimenticare la tua simpatia, le risate, le serate a prove e i tantissimi momenti trascorsi insieme. Grazie di tutto quello che ci hai regalato in questi anni. Il nostro cuore è con la tua famiglia».

Di religione ebraica, l’avvocato giuslavorista Roberto Nahum partecipava attivamente anche alla vita della Comunità ebraica di Merano. «Con un dolore immenso e un momento che mai avrei voluto vivere, devo salutare un caro amico, un fratello, un consigliere della nostra comunità l’avvocato Roberto Nahum “Z”L”. Tutta la comunità, il consiglio, il nostro rabbino e il nostro Chazan partecipano con vicinanza al dolore della famiglia. Rimarrai nei nostri cuori per sempre e il tuo ricordo sarà di benedizione per tutti noi. Shalom Rob», le parole di Eli Rossi Borenstein, presidente della Comunità ebraica di Merano.

Al dolore di una intera comunità si unisce anche il ricordo del primo cittadino Dario Dal Medico: «Roberto era una persona molto gentile e simpatica. Un amico, prima che un collega, e per questo ci fermavamo spesso a parlare. Mi spiace moltissimo. Lo avevo incontrato proprio in occasione della mia visita da sindaco alla sinagoga di qualche settimana fa», le parole del sindaco.

Tra i tanti interessi e attività, nel passato Nahum era stato anche un apprezzato professore di Diritto, tra l’altro presso l'ex ITC L Pisano. E sono tanti i suoi ex alunni che al suo amore per il Diritto e i diritti degli ultimi e a quel sorriso contagioso devono la passione per una materia altrimenti ostica. «Ciao Prof!», il loro saluto. J.M.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità