Il ricordo

Merano in lutto per il dentista Fritz Singer 

Aveva raccolto il testimone dal padre Federico nella prestigiosa clinica odontoiatrica cittadina. Tanti pazienti illustri nel “curriculum”: fra loro Giulio Andreotti, Ira Fürstenberg e gli Agnelli. Era malato da tempo


Ezio Danieli


MERANO. La città è in lutto per la morte del dottor Federico Fritz Singer. Era malato da tempo ma la sua scomparsa ha destato grande cordoglio.

Se n’è andato un professionista esemplare che aveva ereditato, assieme al fratello Benno, la prestigiosa clinica odontoiatrica di via Piave fatta diventare grande dal padre Federico con il fratello Giovanni.

La clinica ha avuto migliaia di clienti, anche di assoluto rilievo, come Giulio Andreotti, e tanti personaggi della politica italiana e dello spettacolo, come Ira Fürstenberg e Clara Agnelli: basta scorrere le foto, anche in bianco e nero, pubblicate sul sito dello studio dentistico per rendersene conto.

A fondare lo studio era stato, nel 1904, il capostipite Edoardo Singer al quale subentrò, trent’anni più tardi, il figlio Federico Singer, dottore, professore e docente universitario, affiancato successivamente dal fratello Giovanni nello studio in Corso Libertà, poi spostatosi nella nuova sede.

Ma la dinastia dei Singer è proseguita nei decenni grazie ai figli di Federico, Fritz e Benno, e oggi con Guido Singer. Negli oltre 100 anni di storia odontoiatrica a Merano è stata la figura del professor Federico Singer, docente alla Clinica Universitaria di Bologna, quella che ha caratterizzato maggiormente l’immagine della clinica.

Le sue capacità e conoscenze scientifiche, unite a grande professionalità e carisma, hanno elevato lo studio e tutta Merano a punto di riferimento per l’odontoiatria nazionale e internazionale, richiamando pazienti dal mondo dell’industria, della politica, dell’aristocrazia, sport e spettacolo.

Il dottor Federico Fritz Singer ha saputo continuare il lavoro del padre. «Aveva la sua stessa grande passione per il lavoro nel quale metteva la professionalità e lo stesso carisma del papà - lo ricorda il professor Ivano Carotta, noto odontoiatra meranese che è rimasto molto colpito dalla notizia della morte.

«Era ammalato da tempo ma la sua dedizione nella sua professione era esemplare. Lo ricordo nel periodo in cui ho lavorato presso lo studio in via Piave: mi sono rimasti di quel periodo ricordi molto belli che non potrò mai dimenticare. La città ha perso un grande personaggio ed una figura di rilievo nel campo dell’odontoiatria».

La notizia della morte del dottor Federico Fritz Singer è stata data, ad esequie avvenute, dalla moglie Marisa, dai figli Fritzi e Guido e da tutti i familiari.













Altre notizie

Attualità