IL LUTTO

Merano, morto Henri Chenot, re del detox e nutrizionista dei vip

Nella sua clinica tantissimi nomi illustri dello sport e del jet-set

GUARDA LE IMMAGINI: Uno stuolo di celebrities alla sua "corte": da Berlusconi e Pavarotti a Maradona


di Simone Facchini


MERANO. Si è spento la scorsa notte in una clinica di Lugano Henri Chenot, figura cruciale del turismo meranese e altoatesino negli ultimi trent’anni. Era malato da tempo e si era trasferito in Svizzera da circa un anno. Aveva 77 anni.

Fondatore della biontologia, i suoi metodi di cura hanno attirato a Merano – prima a Villa Eden e poi all’Hotel Palace - tantissimi nomi illustri dello sport e del jet-set, da Maradona a Pavarotti, da Zidane a Lucio Dalla, da Gianna Nannini a Silvio Berlusconi e Cristiano Ronaldo.

La sua storia. Questa la biografia tratta dal suo sito web: "Henri Chenot nasce nel 1943. Ha origini catalane ma è francese d'adozione. Studia Biologia presso il Centro di ricerche di Biologia Marina annesso alla Sorbona di Banyuls-Sur Mer, dimostrando interesse in particolare per l'antropologia, la filosofia e la medicina cinese (che studia per oltre dieci anni), così come per la psicologia bioenergetica e la naturopatia (i rimedi naturali per curare le malattie). Consegue un master, un dottorato in Psicologia e un dottorato "Honoris Causa" in Scienze Umane presso l'Università di Kensington.

Agli inizi degli anni '70 Henri Chenot crea il primo di una serie di laboratori di fitocosmesi e fitoterapia, mettendo a punto nuove tecniche di talassoterapia. Nello stesso periodo, come fondatore e presidente dell'Associazione Internazionale di Fitocosmesi, Chenot inizia a girare l'Europa per illustrare agli altri scienziati la propria idea di medicina preventiva e per sottolineare come certe scelte riguardanti lo stile di vita causino l'accumulo di tossine che a loro volta possono innescare malattie degenerative. Un approccio rivoluzionario alla salute e al benessere lo porta a sviluppare il nuovo concetto della Biontologia (la scienza del vivere) e il proprio metodo per riequilibrare la fisiologia dell'organismo, che viene praticato in tutti i centri Chenot come approccio terapeutico di base.

Henri Chenot è anche autore e ha pubblicato sette libri dedicati al benessere".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità