Il bilancio

Merano, nei piani del Comune rispunta il lifting al Corso superiore 

Oltre 700 mila euro per la progettazione del tratto fra piazza Teatro e piazza della Rena Conti in pareggio a 79 milioni. «Bilancio tecnico, figlio della parentesi commissariale». Crescono le spese per il personale


Simone Facchini


MERANO. Spunta il finanziamento per la progettazione di corso Libertà superiore nel bilancio preventivo del Comune che verrà discusso in tre sedute (stasera, domani e giovedì) dal consiglio comunale assieme al Dup, il documento unico di programmazione. Un bilancio “tecnico” figlio dell’attività commissariale, lo hanno definito il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore “alle finanze” Nerio Zaccaria.

«Come giunta, considerata la tempistica, non abbiamo potuto inserire tanti interventi» spiega Dal Medico. «Il bilancio nasce da un di commissariamento e i funzionari, giustamente, hanno portato avanti quanto previsto dal Dup non compiendo scelte che spettano alla politica. Abbiamo comunque inserito una variazione importante, 870 mila euro per la ristrutturazione interna del Puccini, accelerando i tempi in modo da ottenere il contributo provinciale dell’80% dell’investimento». Nel Dup, aggiunge Zaccaria, «ci sono inoltre gli arredi per il progetto coworking sotto la tribuna dell’ippodromo (580 mila euro). Avremo maggiore margine di manovra a maggio, con l’approvazione del consuntivo. Secondo i revisori dei conti potremmo avere a disposizione 28 milioni da cui scremare gli accantonamenti previsti dalla legge».

Il bilancio 2022 chiude in pareggio a qualcosa in più di 79 milioni di euro. Gli investimenti per ora previsti sono 11,8 milioni. Di questi, la parte del leone (2,2 milioni, dalla Provincia ne arriveranno 430 mila) la fa il finanziamento del terzo lotto per l’illuminazione a led di varie strade: fra le altre via Winkel, via Piave, via San Francesco, via Hofer, via Petrarca, via Roma, piazza San Vigilio, via San Giuseppe, diverse zone di Sinigo. Altri 1,7 milioni sono impegnati per asfaltare varie strade, molte delle quali ad alta percorrenza, da via Petrarca a via Manzoni, da via Carducci a via Huber.

Poi ecco i 724 mila euro per corso Libertà. «Si tratta dei costi per il concorso di idee e le risistemazione del tratto fra piazza Teatro e pizza della Rena», in canna da anni ma ancora fermo al palo. Ora qualcosa si muove, verrà messa mano alle infrastrutture nel sottosuolo (rete idrica, cavidotti per la fibra ottica etc.) ma soprattutto interessa l’estetica, che dovrebbe conformarsi a quella di via Cassa d risparmio, con l’eliminazione dei marciapiedi per creare un piano unico in grado di far risaltare la destinazione pedociclabile della zona. L’intera operazione di profondo lifting costerà circa 5 milioni, «contiamo di concluderla entro il mandato. E ci poniamo l’obiettivo di progettare anche il risanamento di via Mainardo».

Fra le altre voci principali in tema di investimenti, 627.000 sono previsti per l'installazione di un impianto di climatizzazione all'interno del palazzo municipale, mentre per i lavori di adattamento della scuola italiana di musica a Maia Bassa sono stati impegnati 920.000 euro. Questo importo verrà poi restituito per intero dalla Provincia al Comune. Circa 420 mila euro andranno per il collettore fognario Labers/Rametz, 260 per la manutenzione di vari immobili di proprietà comunale.

Crescono le spese correnti, sforando quota 52,5 milioni. Il capitolo principale riguarda il personale, per il quale si prevede una spesa di oltre 21,2 milioni, circa 600 mila euro in più (3%) rispetto all’anno precedente. Per la metà l’aumento è ascrivibile ad adeguamenti contrattuali dovuti a disposizioni di legge. Cresce inoltre la quota per gli assegni familiari, così come quella per i buoni pasto ai dipendenti.













Altre notizie

Attualità