Misteriosa sostanza intossica due bimbi 

Problemi respiratori a causa di esalazioni in piazza San Vigilio. Evacuate per un’ora sedici abitazioni



MERANO. Una misteriosa sostanza irritante, sedici appartamenti evacuati, due bambini lievemente intossicati. È stata una serata movimentata quella di ieri in piazza San Vigilio dove rimane aperto l’interrogativo su cosa abbia provocato fastidi alle vie respiratorie di più persone.

La centrale delle emergenze è stata allertata alle 18.45. Nel rione alle porte sud della città sono subito piombate le ambulanze della Croce rossa e della Croce bianca, i vigili del fuoco di Maia Bassa supportati da alcuni uomini del corpo di Merano che detengono le attrezzature per le rilevazioni (una ventina in tutto i pompieri in azione) e una volante della polizia.

Il problema è stato riscontrato al civico 27 della piazza, in una scala dei grandi palazzoni che caratterizzano il quartiere. Immediatamente si è provveduto ad arieggiare il giroscala e i locali per disperdere la sostanza. I vigili del fuoco hanno fatto evacuare le abitazioni e, nel tentativo di rintracciare il problema sottoposto a verifiche ambientali ciascun alloggio per alloggio. Ma il misuratore di gas non ha rilevato nulla di specifico.

Ventisette persone sono state fatte uscire dalle rispettive abitazioni. A subire qualche conseguenza due bambini, lievemente intossicati: per precauzione sono stati portati all’ospedale Franz Tappeiner, uno con l’ambulanza e l’altro con l’auto dei genitori. L’intervento si è concluso dopo oltre un’ora e mezza. «In accordo con l’amministrazione condominiale – ha spiegato Alex Paternolli, comandante dei pompieri di Maia Bassa – provvederemo nei prossimi giorni a ulteriori verifiche». Si cercherà di capire quale sostanza abbia creato problemi di respirazione e quale fosse la fonte delle esalazioni.(sim)













Altre notizie

Attualità