Mobilità ecologica, torna operativo il noleggio e-bike

Merano. Il progetto pilota del bike sharing è stato inaugurato alla fine di novembre del 2019 come parte del progetto Interreg Mentor. Quattro diverse postazioni sono state dotate di sessanta...



Merano. Il progetto pilota del bike sharing è stato inaugurato alla fine di novembre del 2019 come parte del progetto Interreg Mentor. Quattro diverse postazioni sono state dotate di sessanta biciclette da città da prendere a noleggio gratuitamente 24 ore su 24. Il servizio era stato sospeso il 24 marzo scorso per l’emergenza sanitaria. Ora l’Ufficio ecologia e ambiente ha predisposto il protocollo di sicurezza per garantire la salute degli utenti, che potranno quindi utilizzare i mezzi a pedali di nuovo.

«Il tradizionale punto di noleggio alla stazione ferroviaria – spiega l’assessora competente Madeleine Rohrer – è stato chiuso all’inizio di quest’anno, mentre quello situato in via Piave presumibilmente non potrà riaprire prima dell’autunno per ragioni di sicurezza. Ora che la mobilità interregionale è consentita è importante far ripartire al più presto questa sistema di noleggio bici automatizzato per consentire a cittadini e ospiti di muoversi nel centro città».

Della regolare pulizia delle bici si farà carico – dal lunedì al sabato, due volte al giorno – la cooperativa Car Sharing. Presso le quattro postazioni di noleggio saranno anche affisse tavole informative per ricordare agli utenti le più importanti norme igienico-sanitarie, ad esempio l’utilizzo di guanti e il rispetto della distanza qualora alla postazione di noleggio siano presenti altre persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità