l’assessora in austria 

Mobilità, Rohrer parla a Vienna 

Intervento in un convegno organizzato dal ministero austriaco



MERANO. L'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer ha partecipato come relatrice a un convegno sulla mobilità organizzato a Vienna dal ministero austriaco dei trasporti al quale hanno preso parte 250 congressisti.

Nel suo intervento, avvenuto lo scorso 6 dicembre, Rohrer ha raccontato delle esperienze maturate dal Comune di Merano nella partecipazione condivisa e nel coinvolgimento dei bambini nella progettazione degli spazi pubblici nonché del progetto europeo Metamorphosis. L'assessora ha illustrato l'esempio di piazza Fontana, per la quale è stato elaborato - in collaborazione col comitato di quartiere - un progetto inteso a rendere l'area più vivibile e a prevenire il fenomeno del parcheggio selvaggio. Un'operazione compiuta - ha precisato Rohrer - non attraverso interventi strutturali, ma mediante esperimenti, installazioni temporanee e soprattutto sensibilizzando e coinvolgendo la popolazione. L'obiettivo è quello di riempire di nuovo di vita la piazza, di stimolare cittadini grandi e piccoli a soffermarvisi e a trascorrervi parte del loro tempo libero rendendo così anche più attraente e vivace il quartiere. In piazza Fontana era stata montata una rampa provvisoria per gli skateboard, che era stata giudicata da alcuni pericolosa.

Il mese scorso la stessa assessora era intervenuta a Innsbruck nelle Giornate della riflessione dell'Euregio illustrando gli obiettivi del progetto Metamorphosis e le strategie alternative elaborate e applicate dalla giunta meranese nel settore della mobilità.













Altre notizie

Attualità