Il concorso 

Mutamento climatico, una pianta subtropicale si è adattata a Merano

Merano. Una pianta subtropicale a Merano: la scoperta arriva dal concorso “City Nature Challenge”, il censimento internazionale della biodiversità nell’ambiente urbano che dal 24 al 26 aprile ha...



Merano. Una pianta subtropicale a Merano: la scoperta arriva dal concorso “City Nature Challenge”, il censimento internazionale della biodiversità nell’ambiente urbano che dal 24 al 26 aprile ha coinvolto anche la popolazione altoatesina in una ricerca fotografica delle piante e degli animali che convivono con gli esseri umani in città.

I partecipanti hanno fotografato piante selvatiche, animali e funghi e inviato le immagini tramite l’applicazione iNaturalist alla piattaforma City Nature Challenge/iNaturalist suggerendone la classificazione scientifica.

A differenza di quanto è successo nelle precedenti edizioni, i partecipanti non sono però andati a caccia di flora e fauna in città, bensì intorno alle loro case, sui balconi, nelle cantine, nelle stalle, nei giardini e nei vasi di fiori. I ollaboratori della piattaforma per la biodiversità di Eurac Research hanno poi esaminato le fotografie e valutato i dati pervenuti, all’occorrenza correggendoli. Col 3 maggio è stato infine reso noto di quali animali, piante e funghi si trattasse ed è stato comunicato il numero complessivo delle osservazioni fatte e delle specie fotografate.

Delle 369 osservazioni condotte a Merano, alcune hanno riservato anche qualche sorpresa: in riva al Passirio è stato individuato infatti anche un esemplare di Coronopus didymus, una pianta originaria delle zone subtropicali, che evidentemente si è ben ambientata anche in Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità