energia

Nasce a Postal la prima comunità energetica dell'Alto Adige

I tetti degli edifici comunali ospiteranno i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e autoconsumo collettivo



BOLZANO. Sarà costituita a Postal la prima comunità energetica dell'Alto Adige.

Con la delibera della giunta comunale, verranno messi a disposizione i tetti degli edifici di proprietà municipale per l'installazione di impianti fotovoltaici e la produzione di energia per l'autoconsumo collettivo.

La comunità energetica godrà di un contributo per l'autoconsumo collettivo oltre al prezzo dell'energia per la durata di 20 anni, così come verrà regolamentato nei decreti attuativi e nei documenti di Arera e Gse.

Il progetto pilota, predisposto in base al decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2018/2001 Red II, che verrà regolamentato con i decreti attuativi di prossima pubblicazione, è stato messo a punto con Raiffeisenverband Südtirol, Alperia AG e il partner tecnologico Regalgrid che supporteranno l'amministrazione comunale in ogni atto tecnico e amministrativo, dall'analisi energetica allo studio di fattibilità, dagli incontri con la cittadinanza alla pianificazione contestualizzata del progetto, dalla integrazione negli atti di programmazione del comune alla definizione del modello di governance partecipativa.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità