Nidi: 27 bambini sono tornati di nuovo in classe

Merano. in attesa dell’attivazione del servizio d’emergenza nelle materne ed elementari di lingua italiana, ieri con una serie di accorgimenti a tutela della salute, 27 bambini sono tornati negli gli...



Merano. in attesa dell’attivazione del servizio d’emergenza nelle materne ed elementari di lingua italiana, ieri con una serie di accorgimenti a tutela della salute, 27 bambini sono tornati negli gli asili nido meranesi.

«l'assistenza dei bambini è un'importante forma di sostegno per i genitori impegnati professionalmente e un ulteriore passo verso la normalità», ha ribadito il sindaco paul rösch.

Nel corso di una breve visita al nido maddalena di canossa l'assessore ai servizi sociali stefan frötscher ha potuto verificare di persona la situazione. «i bambini sono contenti di poter tornare al nido. tutto funziona al meglio: i gruppi sono composti da massimo quattro bambini e vengono seguiti sempre dalle rispettive assistenti anche durante l'attività ricreativa all'aperto e il pranzo», ha confermato lo stesso frötscher.

«come negli anni passati gli asili nido rimarranno aperti fino alla fine di giugno, ma siamo già in contatto con diverse famiglie e troveremo assieme al personale preposto una soluzione anche per il mese di luglio, qualora dovesse esserci richiesta in tal senso», ha aggiunto frötscher.

Il maddalena di canossa ospita attualmente - dalle 7.30 alle 12 - sedici bambini, che possono pranzare nella struttura. a partire dalla prossima settimana il servizio verrà garantito fino alle 15. altri undici bambini frequentano l'asilo nido yosyag. nel frattempo ha riaperto i battenti anche il nido «viva», gestito dall'azienda sanitaria all'interno dell'ospedale tappeiner e molto apprezzato dai dipendenti. le microstrutture gestite da privati (tagesmütter, popele, casa bimbo, coccinella, cooperativa delle donne coltivatrici) hanno comunicato al comune di voler riprendere pienamente l'attività a partire dai primi giorni di giugno. per quanti attiene asili e scuole la direzione scolastica provinciale di lingua italiana aveva negato nei giorni scorsi l'autorizzazione alla riapertura (si profila peraltro un ritorno dal 25-27 maggio), mentre gli istituti di lingua tedesca hanno riaperto i battenti lunedì con 47 scolari sono tornati sui banchi delle elementari, 27 bambini invece negli asili.













Altre notizie

Attualità