zona rabbiosi 

Nuova centrale a biomassa, la giunta modifica il Puc

MERANO. La giunta comunale ha avviato il percorso per modificare il Piano urbanistico affinché una centrale di biomassa possa sorgere in zona Rabbiosi, tra i frutteti fra Maia Bassa e Sinigo in...



MERANO. La giunta comunale ha avviato il percorso per modificare il Piano urbanistico affinché una centrale di biomassa possa sorgere in zona Rabbiosi, tra i frutteti fra Maia Bassa e Sinigo in prossimità del corso dell’Adige e della ferrovia. Una zona definita anche come ex scalo merci. «La realizzazione di una centrale a biomassA fa parte del programma di governo» ha spiegato ieri Rösch. Il piano clima comunale prevede quersto tipo di impianto per diminuire la dipendenza dai combustibili fossili e aumentare la percentuale delle energie rinnovabili. Attualmente la fonte principale per la fornitura del teleriscaldamento a Merano è il gas metano. Contribuiva in modo sostanziale anche la Solland che immetteva acqua ad elevate temperature nel circuito. Attualmente vengono riscaldate con il teleriscaldamento circa 5.000 famiglie in città (il 27% del totale) e 400 fra strutture commerciali e istituzioni pubbliche (come le scuole).

«Grazie a questo nuovo impianto termico - ha dettagliato Rohrer - numerosi edifici pubblici e privati potranno essere collegati alla rete di teleriscaldamento, mettendo fuori servizi impianti obsoleti che rilasciano notevoli quantità di CO2 e NO2». La nuova centrale a biomasse coprirà circa il 7% della totale domanda di energia termica della città. Grazie a essa, secondo le stime in possesso dell’amministrazione, si risparmieranno circa 3 milioni di metri cubi di gas metano e circa 5.800 tonnellate di CO2 all’anno.

Alperia, come anticipato da una delibera della società, ha già acquistato dalla Provincia per 900 mila euro circa 1 ettaro (65 metri di larghezza e 190 metri di lunghezza) di terreno. In precedenza nell’areale, che per anni ha ospitato la pista da cross del Moto Team Merano, era previsto il nuovo, faraonico impianto di tiro a segno progettato dalla giunta Durnwalder e poi bocciato dall’esecutivo Kompatscher. Presto Alperia presenterà il progetto dettagliato e il piano economico dell’impianto a biomassa alla giunta comunale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità