Nuovo piano paesaggistico allo sprint finale

Merano. Ultimi giorni a disposizione per presentare le osservazioni sulle modifiche al Piano paesaggistico discusse a approvate in Provincia, recependo alcune considerazioni presentate lo scorso...



Merano. Ultimi giorni a disposizione per presentare le osservazioni sulle modifiche al Piano paesaggistico discusse a approvate in Provincia, recependo alcune considerazioni presentate lo scorso inverno dai cittadini. Tutti gli interessati hanno ora tempo fino al 20 aprile per esprimersi in merito ai cambiamenti apportati.

Criteri.

«Il compito del Piano è quello di definire i criteri per lo sviluppo del paesaggio e per la conservazione di particolari beni naturali e paesaggistici. Il Piano riproduce la situazione paesaggistica esistente e non è quindi uno strumento per pianificare aree verdi non ancora disponibili. Il primo Piano paesaggistico di Merano venne approvato nel 1982 e rielaborato poi in alcuni punti nel 2011». Così ricorda in una nota il Comune. «Nel frattempo molto cose sono cambiate ed è quindi necessario procedere a una revisione del documento. La rielaborazione del Piano avviene per iniziativa dell'Ufficio provinciale per l'ecologia del paesaggio. Il Piano paesaggistico rielaborato è stato pubblicato a novembre dello scorso anno e tutta la cittadinanza è stata invitata a presentare osservazioni a riguardo.

Nuova pubblicazione.

In municipio sono pervenute 38 indicazioni e proposte, che sono state successivamente discusse e valutate dalla Commissione provinciale natura, paesaggio e svuiluppo del territorio. Quindi l'ufficio provinciale per l'ecologia del paesaggio ha adottato alcune modifiche alla bozza del Piano, che devono essere ora nuovamente pubblicate per consentire alla popolazione di prenderne visione e di esprimersi in merito. La relativa documentazione è disponibile sul sito del Comune.

Sinigo e zona Pienzenau.

Le modifiche riguardano la previsione di corsi d'acqua e canali nel quartiere di Sinigo, l'inserimento di alcuni sentieri di carattere storico-culturale e la previsione di tutela di verde per alcuni terreni adibiti a verde agricolo e situati in una zona delicata attorno a castel Pienzenau. Lo scorso 21 marzo sono stati pubblicati nella rete civica tutti i documenti integrativi, le norme di attuazione, la relazione esplicativa e le piantine. Tutti i documenti sono disponibili in forma cartacea anche presso la Segreteria generale del Comune di Merano.

Tutte le persone interessate hanno dunque tempo ancora cinque giorni, fino al 20 aprile, per esprimersi in merito a tali modifiche. Le osservazioni possono essere inviate per email all'indirizzo pianopaesaggistico@comune.merano.bz.it oppure presentate in forma cartacea presso l'Ufficio protocollo (indirizzate all'Ufficio urbanistica).

Tutte le osservazioni che perverranno al Comune verranno presentate alla Commissione provinciale natura, paesaggio e svuiluppo del territorio come allegati della proposta di delibera. Le osservazioni e la bozza del Piano paesaggistico approderanno in consiglio comunale quest'estate.













Altre notizie

Attualità