Pandemia, lavoro e donne I Verdi si rimettono al lavoro

Merano. Le elezioni ormai sono un ricordo piuttosto sbiadito, ma la primavera si avvicina. le comunali che dovrebbero dare alla città un sindaco o una sindaca si terranno probabilmente verso la fine...



Merano. Le elezioni ormai sono un ricordo piuttosto sbiadito, ma la primavera si avvicina. le comunali che dovrebbero dare alla città un sindaco o una sindaca si terranno probabilmente verso la fine della stagione primaverile. così nel frattempo le liste fanno il punto della situazione e si riorganizzano in vista di una sfida che, visto com’è andata in autunno, si prospetta piuttosto ardua. la lista rösch/verdi è la prima a far sapere alla stampa di aver ripreso i lavori. pochi giorni fa ha invitato i simpatizzanti e i consiglieri comunali eletti a settembre a un’assemblea virtuale. «Per la lista dell’ex sindaco – spiegano in una nota – è stato il primo incontro di questo tipo dopo che la Svp e il blocco di centrodestra italiano hanno portato al commissariamento di Merano».

Tra i partecipanti al dibattito i consiglieri comunali eletti a settembre (Johannes Ortner, Heinrich Tischler, Olivia Kieser, Veronika Pinzger, Claudia Bellasi) e i due ex assessori, cioè Madeleine Rohrer e Andrea Rossi. Inoltre, alcuni simpatizzanti di entrambi i gruppi linguistici che nel frattempo si sono aggiunti alla lista. Durante la conferenza stampa successiva alla votazione del consiglio comunale che ha decretato il commissariamento Rösch aveva annunciato una probabile ricandidatura: per il momento, dicono i Verdi, «ha scelto di trascorrere un Avvento di riflessione senza politica».

L’incontro si è incentrato sul tema più attuale, vale a dire la pandemia e le sue conseguenze. Educatori, imprenditori, artisti, liberi professionisti e dipendenti del settore pubblico e privato hanno riferito dal loro punto di vista sulle urgenze provocate dalla pandemia, in particolare sull’aumento dell’indebitamento, dei fallimenti e della disoccupazione, che colpisce in particolare le donne, che più frequentemente degli uomini hanno rapporti di lavoro a tempo determinato. «La pandemia ha evidenziato ancora una volta ciò che in definitiva contraddistingue una società equa e umana e quali, di conseguenza, siano i nostri punti chiave: solidarietà attiva, aiuto di vicinato e impegno a favore delle persone che si trovano in difficoltà economiche o sociali. Bisogna rafforzare un’economia fatta di cicli regionali che difendono a livello locale la produzione di valore e i posti di lavoro assicurandone allo stesso tempo la sostenibilità. È ugualmente necessario sostenere una cultura che si impegni per la solidarietà e per il dibattito critico, ma che allo stesso tempo infonda fiducia». La lista Rösch/Verdi organizzerà altri incontri tematici, raccogliendo riflessioni per i lavori preelettorali, che il gruppo comincerà dopo l’Epifania.













Altre notizie

Attualità