Parcines pronto per la fibra ottica 

Incontri a Rablà e nel capoluogo per definire le tappe dei due lotti di interventi



PARCINES. La connessione alla rete in fibra ottica sarà possibile nel corso dell’anno per ampie zone del Comune di Parcines. L’amministrazione comunale sta realizzando in collaborazione con la società pubblica Infranet spa la rete di accesso in fibra ottica sull’intero territorio del comune, affinché sia disponibile una tecnologia internet migliore e più veloce. La prima fase del progetto prevede la realizzazione di una rete in fibra ottica nella frazione Rablà nel primo semestre dell’anno, in modo che le famiglie e le aziende collegate, a partire dall’estate, possano stipulare contratti per i servizi (internet) con i provider. Il secondo lotto comprende la zona di Parcines e Tel ed è in fase di pianificazione. L’esecuzione è prevista per il secondo semestre del 2019.

Grazie a questa infrastruttura in fibra ottica, gli utenti potranno usufruire di un’ampiezza di banda che consentirà di trasmettere più dati in modo più preciso, ideale per applicazioni ad alta intensità di dati quali download e upload di grandi dimensioni, cloud computing o videoconferenze. Le velocità di trasmissione dei dati rimangono elevate anche su lunghe distanze e i dati vengono trasmessi in modo affidabile utilizzando meno hardware di rete. Con una connessione in fibra ottica direttamente a casa, si è anche attrezzati per le attività di tempo libero e lavoro, che si tratti di lavoro da casa, giochi online, telefonia via internet, social media, televisione in risoluzione hd ed altro. La fibra ottica è la migliore tecnologia di accesso a internet attualmente disponibile sul mercato.

L’amministrazione comunale, insieme alla Infranet spa, presenterà il progetto completo a cittadini e imprese in due appuntamenti informativi ed illustrerà le rispettive responsabilità in modo più dettagliato. Per la rete a Rablà incontro il giorno 26 febbraio alle ore 20 presso "Geroldsaal", per la rete a Parcines e Tel incontro il giorno successivo, 27 febbraio, con inizio alle 20 alla "Haus der Dorfgemeinschaft" a Parcines. (e.d.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità