Parcines, ritardi per la realizzazione della rotatoria

Parcines. Una rotatoria dovrebbe disinnescare l’attraversamento a semaforo controllato di Tel da dove si diparte la strada che porta nel centro di Parcines. Gli ingorghi e gli incidenti sono...



Parcines. Una rotatoria dovrebbe disinnescare l’attraversamento a semaforo controllato di Tel da dove si diparte la strada che porta nel centro di Parcines. Gli ingorghi e gli incidenti sono ricorrenti. La soluzione sarebbe l’abbattimento di un edificio. Il proprietario ha accettato il trasferimento della cubatura, ma la situazione resta alquanto complicata.

Il comune di Parcines ha commissionato e pagato uno studio di fattibilità per una rotatoria allo studio di ingegneria Pohl+Partner. Il progetto è già stato discusso anche con il funzionario provinciale Valentino Pagani ed è stato inserito nel programma delle prossime costruzioni della Provincia: lo ha comunicato il sindaco di Parcines Albert Gögele in consiglio comunale evidenziando come la rotatoria di Tel debba essere costruita e finanziata dalla Provincia. Per la costruzione della rotatoria bisogna demolire l’edificio residenziale ai lati della statale. L’edificio è classificato come cubatura pericolosa. L’anno scorso un camion ha raschiato il muro della casa e ha perso gran parte del suo carico di mele.

Il proprietario della casa ha già trovato un appezzamento di terreno a Tel per il quale sarebbe disposto ad accettare la demolizione della casa all’incrocio e ha chiesto al Comune il trasferimento della cubatura. La proprietà si trova nella zona agricola, in parte in una zona vietata. Per questo motivo, la commissione regionale per l’assetto territoriale ha emesso un giudizio negativo. Il consiglio comunale di Parcines non riesce a capire la decisione: per la giunta comunale la proprietà confina con un centro abitato; non c’è dunque un’espansione urbana. Così, nella sua ultima riunione, il consiglio comunale ha approvato con 14 voti favorevoli e un’astensione per classificare la zona come area di interesse paesaggistico. «Non ci resta che riporre le nostre speranze nella Provincia, in modo che appoggi la nostra linea di condotta. Il trasferimento della cubatura è di grande interesse pubblico. Questo incrocio è semplicemente pericoloso e deve essere migliorato con urgenza», chiarisce il sindaco. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità