Pesistica, dal Burgraviato i primi ufficiali di gara

Merano. Momento particolarmente significativo per la pesistica altoatesina che può contare, da qualche settimana, sui primi quattro ufficiali di gara regionali, a seguito dell’esame di abilitazione...



Merano. Momento particolarmente significativo per la pesistica altoatesina che può contare, da qualche settimana, sui primi quattro ufficiali di gara regionali, a seguito dell’esame di abilitazione svolto e superato dai candidati a fine marzo nella sede del Coni a Trento. La curiosità è che tutti i neo giudici provengono dal Burgraviato, ribadendo il ruolo guida di Merano e dintorni nel rilancio sul territorio di questa disciplina.

L’esame.

La Commissione esaminatrice - composta da arbitri federali provenienti dal Veneto e dal delegato provinciale della Federazione Italiana Pesistica (Fipe), Luigi Capaldo – ha riconosciuto l’abilitazione all’esercizio dell’indispensabile funzione per lo svolgimento delle gare a Csendes Csaba (Lagundo), Enrico Golisano (Merano), Angelo D’Abbiero (Rablà) e Andreas Pircher (Lana).

Fino ad oggi, per le gare regionali di pesistica olimpica e di distensione su panca, organizzate dalla Fipe ai fini delle qualificazioni ai campionati nazionali, era necessario far ricorso ad Arbitri federali provenienti da altre regioni, spesso impegnati in varie competizioni nazionali e, per tal motivo, talvolta non disponibili perché vincolati da un serrato calendario agonistico.

Organizzazione.

Quindi, con l’abilitazione dei nuovi Arbitri altoatesini e la loro iscrizione nell’Albo Nazionale, è stato raggiunto un importante obiettivo strategico che consentirà nella regione di indire gare ufficiali di pesistica più agevolmente e con maggiore autonomia organizzativa.

La qualifica ottenuta e l’esperienza che maturerà sul campo, nello sviluppo della carriera individuale, potrà rendere inoltre possibile ottenere incarichi di prestigio in gare nazionali e interazionali. Chi fosse interessato ad intraprendere questa “carriera”, qualificata e remunerata in base a tariffe federali, può contattare il delegato provinciale della Fipe, Luigi Capaldo, scrivendo una mail all’indirizzo bolzano@federpesistica.it, affinché possano essere organizzati sul territorio corsi di formazione ad hoc per aspiranti ufficiali di gara.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità