Picchia un sedicenne e gli porta via il telefonino 

L’arresto per rapina. Un 19enne meranese ha aggredito un ragazzino e un 20enne di Scena Sorpreso con un coltello e con due telefoni non suoi. Un uomo al Tappeiner con fratture costali


Sara Martinello


merano. Rapina, ricettazione, lesioni e porto abusivo di strumento da punta atto a offendere. Sono questi i reati contestati a un 19enne residente a Merano che è stato arrestato nel corso del Wigwam Festival giovedì sera, quando per festeggiare il carnevale migliaia di giovani da più parti della provincia si sono radunati nella zona della stazione.

Arrestato un diciannovenne.

Se nel 2019 l’area esterna al Wigwam era stata teatro di un arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, quest’anno il fatto più grave si è verificato all’interno del festival. Un 19enne di Merano già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e altro se l’è presa dapprima con un sedicenne di Appiano, colpito al volto e quindi rapinato del cellulare. Successivamente il ragazzo ha rivolto le proprie attenzioni su un ventenne di Scena. Fermato dalla security e dai carabinieri di Cermes e di Moso, è stato sottoposto a perquisizione: gli sono stati trovati nei pantaloni due telefoni cellulari che non risultavano di sua proprietà. Uno dei due apparecchi apparteneva infatti al 16enne di Appiano, cosa che ha fatto scattare l’arresto per rapina, mentre per risalire al proprietario del secondo i carabinieri stanno conducendo un’indagine. Poiché il telefonino è di «evidente provenienza furtiva» è scattata anche la denuncia per ricettazione. Oltre ai due cellulari il diciannovenne aveva in tasca un coltello a serramanico con una lama di 8 centimetri: il giovane è stato posto in stato arresto ai domiciliari per rapina, lesioni, ricettazione e porto abusivo di strumento da punta atto a offendere, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Un ricovero al Tappeiner.

Dal Pronto soccorso del Tappeiner arriva un bilancio diverso da quello diffuso l’anno scorso, quando si erano contati venti accessi per abuso di alcol, in alcuni casi accompagnato dall’uso di stupefacenti. Stavolta si parla di un uomo della security ingaggiata da Event Concept Südtirol – società organizzatrice del Wigwam Festival – ricoverato con diverse fratture costali e con uno pneumotorace traumatico. L’uomo, infatti, sarebbe caduto a terra dopo essere stato spinto da una seconda persona. All’ospedale sono state portate anche persone che si sarebbero ferite tra di loro, ma sulle quali il Pronto soccorso non diffonde ulteriori notizie: si potrebbe trattare dei giovani coinvolti nella rapina.

Il commento del sindaco.

A festa conclusa, dall’ufficio stampa palazzo municipale ieri mattina è stato diramato un comunicato. «Gli addetti alla sicurezza ingaggiati dall’organizzazione sono intervenuti severamente nei confronti di alcuni individui dal comportamento eccessivo», segnala Paul Rösch, che nella tarda serata ha inforcato la propria bici per un giro di ricognizione nella zona della stazione. A far sì che la situazione fosse sempre sotto controllo, un corposo dispiegamento di forze. «Ci sono sempre margini di miglioramento – prosegue Rösch – in particolare per quanto riguarda il consumo di bevande alcoliche: alcuni giovani perdono il senso della misura, ma la maggior parte di loro conosce i propri limiti e non si lascia andare a eccessi. Il nostro rapporto con l’alcol è un problema che investe tutta la società. Bisogna svolgere una più incisiva opera di educazione e di sensibilizzazione, indipendentemente dai singoli eventi, che si tratti di feste popolari o di festival come questo».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità