Pioggia e vento frenano la partenza dei mercatini 

Sabato sono arrivati circa trenta pullman, ieri oltre settanta con 150 camper I commercianti non si preoccupano: il boom è atteso nei prossimi weekend


di Ezio Danieli


MERANO. Inizio lento per l’edizione numero 25 dei mercatini di Natale. Sabato sono arrivati complessivamente una trentina di pullman e oltre 130 camper, l’anno scorso i bus erano stati una settantina. Ieri, prima domenica dell’evento, i pullman arrivati sono stati oltre 70, mentre per quanto riguarda i camper sono stati poco meno di 150. Non c’è stato l’assalto alle bancarelle: se sabato la spiegazione va cercata nella giornata caratterizzata anche da alcune gocce di pioggia, ieri c’era il sole, ma tirava un forte vento. La giustificazione meteorologica "tiene" peraltro fino ad un certo punto. L’impressione è che la folla delle grandi occasioni arriverà il prossimo week-end e soprattutto per Sant’Ambrogio.

Gli affari nelle varie bancarelle sono stati giudicati comunque buoni dai singoli espositori. "È presto per esprimere un giudizio - è il commento pressoché corale - perché è ancora troppo presto. La folla arriverà certamente nei prossimi giorni".

Ieri, soprattutto, sono andati a ruba gli oggetti tipici da sistemare sull’albero e i prodotti della gastronomia locale. La maggior parte dei negozi del centro ha tenuto chiuso. Si è assistito così agli ospiti del mercatino girare a vuoto per le strade del centro. Un vero peccato che la città non abbia saputo adeguarsi alle esigenze dei numerosi ospiti, ma i commercianti hanno preferito, forse, riposare un po’ in vista dell’apertura annunciata per i prossimi week-end. Nessun problema registrato alla viabilità: i vigili urbani hanno svolto un prezioso lavoro favoriti, in questo fine settimana, anche dal traffico contenuto dei meranesi.

I mercatini di Natale propongono un ricco programma musicale. Il sabato e la domenica nella tarda mattinata si esibiranno cori e gruppi della zona. In vari pomeriggi saranno le voci del Gymme - l’istituto dei licei in lingua tedesca di Merano - a riempire l’atmosfera. Novità di questa edizione e appuntamento da non perdere, ogni sabato pomeriggio alle 16.30 in piazza della Rena i concerti di band e formazioni musicali che di volta in volta propongono jazz, pop, fusion, gospel. Dopo il debutto con la Swinging Christmas Blasphoniker Big Band, sarà la volta dei Cluster, poi suoneranno i Black History e sarà la volta del Pastor Ron - Gospel Show , della Big Band Jazz Set Orchestra. In piazza Terme sono inoltre previsti i Christmas Aperitif del sabato mattina (ore 11) e concerti in altre date.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità