Polo scolastico di Maia Bassa, ammessi alla gara 10 progetti

Merano. Nell’ambito della seconda fase del concorso europeo per la progettazione del nuovo polo scolastico di Maia Bassa sono stati presentati dieci progetti. I dieci plichi contenenti la relativa...



Merano. Nell’ambito della seconda fase del concorso europeo per la progettazione del nuovo polo scolastico di Maia Bassa sono stati presentati dieci progetti. I dieci plichi contenenti la relativa documentazione tecnica sono stati aperti ieri mattina in municipio.

La passata amministrazione comunale e l’abbazia di Stams hanno stipulato un contratto che garantisce al Comune la possibilità di realizzare, su una superficie di circa 23 mila metri quadrati compresa fra via Roma, via Trogmann e il parco giochi Maria Trost, una cittadella scolastica in grado di ospitare istituti di lingua italiana e tedesca e una palestra. Ci troverà posto anche la scuola di musica in lingua italiana, per la quale di recente la giunta provinciale ha firmato il necessario protocollo d’intesa. Nella scorsa legislatura è stato approntato e concluso l’iter preparatorio per l’esecuzione dei lavori ed è stato stanziato l’importo necessario.

Per la progettazione del nuovo complesso scolastico che sorgerà sul terreno dell’ex convento di Santa Maria del Conforto, l’amministrazione comunale meranese aveva bandito, nel novembre del 2019, un concorso a livello europeo. Il termine per la consegna degli elaborati è però slittato a causa dell’emergenza coronavirus iniziata nella primavera dello scorso anno.

Nel frattempo la commissione giudicatrice – composta dagli architetti Susanne Waiz (presidente), Wolfram Haymo Pardatscher (responsabile unico del procedimento), Alessandra Segantini (C+S Architects Ltd), Filippo Pagliani (Park Associati) e Anne Catherine Fleith (Feld 72) – ha potuto sottoporre a un accurato esame le 40 proposte fatte pervenire in Comune da professionisti del settore. Dieci di loro, ammessi alla seconda fase del concorso, hanno approfondito le loro ipotesi facendo propri i suggerimenti della commissione e hanno poi elaborato nel dettaglio i loro progetti consegnandoli entro la scadenza fissata per l’8 gennaio scorso.

Ieri mattina, nella sala riunioni della giunta comunale, sono stati aperti i dieci plichi contenenti la relativa documentazione tecnica. Non appena saranno allentate le misure restrittive anti-Covid che attualmente limitano gli spostamenti e non consentono l’organizzazione di riunioni in presenza, i membri della commissione esamineranno sotto il profilo tecnico i progetti presentati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità