sanità 

Primari,  l’Asl in cerca del sostituto di Thuile

MERANO. A distanza di oltre un anno dall'abbandono del primario Christian Thuile, il comprensorio sanitario di Merano pubblica il bando di gara per coprire il posto di primario del reparto di...



MERANO. A distanza di oltre un anno dall'abbandono del primario Christian Thuile, il comprensorio sanitario di Merano pubblica il bando di gara per coprire il posto di primario del reparto di medicina complementare.

La struttura, inaugurata oltre dieci anni fa all'ospedale Tappeiner tra le polemiche (che sono proseguite a lungo), nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per migliaia di pazienti e servizio insostituibile per coloro che devono ricorrere alla chemioterapia e alle terapie per combattere il cancro e che cercano con la medicina alternativa di alleviare le sofferenze a cui devono sottoporsi.

Dalla fine di febbraio del 2017 il reparto abbandonato dal dottor Thuile, che si è dedicato alla medicina complementare in strutture private, a reggere le sorti del reparto in modo cosidetto interinale è la dottoressa Elfriede Daniel. Con la reggente lavorano altri quattro medici oltre a una equipe infermieristica.

Tra le prestazioni offerte ci sono l'agopuntura, la fitoterapia, la crioterapia, l'elettroterapia, la ipertermia, omeopatia, osteopatia, shiatsu, terapia laser, la terapia infusionale e la riflessologia del piede.

La direzione di comprensorio a distanza di un anno dal ritiro del primario che di fatto ha fatto nascere la medicina complementare a Merano, ha deciso di rompere gli indugi e di lanciare il concorso pubblico per l'assegnazione dell'incarico in maniera ufficiale a un nuovo primario. Tra un paio di mesi gli esami e a fine estate molto probabilmente la scelta della persona che andrà dunque a sostituire il primario che è riuscito, malgrado molte contrarietà, ad affermare il reparto. (rog)













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità