Primo soccorso pediatrico, prendono piede i corsi per genitori

Merano. Dall’incontro tra la “mamma in carriera” Emanuela Albieri e l’infermiere del Pronto soccorso di Merano Gabriele Magnarelli, è nata l’idea dell’evento informativo “pronto soccorso mamme”....



Merano. Dall’incontro tra la “mamma in carriera” Emanuela Albieri e l’infermiere del Pronto soccorso di Merano Gabriele Magnarelli, è nata l’idea dell’evento informativo “pronto soccorso mamme”. Organizzato all’ospedale Tappener dall’Ordine delle Professioni infermieristiche della provincia di Bolzano, con la collaborazione dei colleghi infermieri Arian Zaboli e Tania Marsoner, di recente si è tenuto il primo evento formativo rivolto ai genitori, ma anche a tutte quelle persone che, quotidianamente, devono “dimenarsi” tra piccoli e grandi problemi che coinvolgono i bambini. L’evento rientra tra le iniziative per la promozione della salute messe in campo dall’Ordine degli Infermieri per la popolazione.

All’iniziativa hanno partecipato mamme e papà, i quali hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli infermieri esperti del Pronto soccorso, esplorando problematiche più comuni, come ad esempio la gestione delle contusioni, delle piccole ferite o la perdita di sangue dal naso, fino ad affrontare situazioni più complesse come la gestione del trauma cranico, l’ingestione accidentale di sostanze tossiche o le ustioni.

Inoltre hanno potuto affrontare l’angosciante argomento del soffocamento da corpo estraneo, mettendosi alla prova con le tecniche di disostruzione e rianimazione del bambino.

Un particolare ringraziamento degli organizzatori va a Emanuela Albieri per la raccolta di adesioni e agli infermieri par la passione e la disponibilità che hanno saputo dimostrare. Saranno previste ulteriori edizioni di questo evento.

Per info e iscrizioni inviare una mail a primo.soccorso. mamme@gmail.com













Altre notizie

Attualità